Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Passaporto: Quando Serve e Come Rinnovarlo

Pensando al passaporto vengono subito in mente viaggi lontani. Si tratta di un documento personale, che però non è richiesto per i viaggi nazionali o all’interno della Comunità Europea.

Quindi, quando bisogna avere il passaporto? E se è scaduto, come si fa a rinnovarlo?

Innanzitutto, il passaporto è un documento rilasciato dal governo di appartenenza, che autorizza il cittadino in suo possesso a varcare i confini di altri paesi. 

Al fine di restringere le possibilità di falsificazione e di furto, i classici passaporti hanno al loro interno un microchip che custodisce delle prove biometriche, capaci di accertare la veridicità delle informazioni.

Ad oggi, più di 120 paesi rilasciano il passaporto biometrico, detto anche elettronico.

In alcuni casi, il solo passaporto elettronico in corso di validità è sufficiente per viaggiare all’estero, e se si tratta di una vacanza di piacere o di un breve viaggio d’affari negli USA non serve nemmeno richiedere il Visto all’ambasciata.

Visto e USA
Cosa serve per andare in vacanza negli Stati Uniti d’America?

Che sia per piacere o per viaggi d’affari è sufficiente possedere un passaporto elettronico valido, non in prossimità di scadenza, e compilare il modulo ESTA, ovvero il questionario che il governo americano richiede per capire chi intende recarsi negli USA.

Al suo interno sono presenti domande che riguardano da molto vicino la vita del richiedente, domande a cui bisogna rispondere in modo completo e veritiero, pena il mancato rilascio dell’autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti.

L’ESTA deve essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza, e in caso di mancato rilascio è necessario richiedere un Visto, solitamente a causa di approfondimenti richiesti sul richiedente, mentre in caso di errori nella compilazione bisogna presentare una nuova domanda.

Ecco perché bisogna pensare per tempo a ottenere l’autorizzazione e compilare ogni punto del modulo ESTA alla perfezione.

Gli esperti del servizio ESTA disponibile all’indirizzo https://www.esta.it/Servizio-esta sono sempre pronti a fornire un aiuto professionale rivedendo e correggendo eventuali errori presenti nel questionario, rispondendo alle domande in tempo reale e fornendo tutto l’aiuto a chi viaggia negli USA.

Dato che spesso i turisti vanno di fretta, gli esperti presenti in USA ed Europa possono risolvere problemi e dubbi in brevissimo tempo e fare in modo che un errore di battitura non impedisca il rilascio dell’autorizzazione.

Passaporto Elettronico
Il nuovo formato del passaporto è quello elettronico.

Per decenni è stato utilizzato il classico documento con la copertina bordeaux, ma con l’avanzamento tecnologico si è giunti a una forma più comoda, tascabile e difficile da falsificare rispetto a quella cartacea.

Il passaporto elettronico, composto da 48 pagine, rappresenta dunque il futuro ed è necessario per ottenere l’accesso al suolo americano attraverso il Visa Waiver Program, il programma creato tra numerose nazioni e gli Stati Uniti d’America per consentire l’accesso ai cittadini senza Visto, per ogni permanenza inferiore a 90 giorni.

Sul suolo nazionale, il passaporto è riconosciuto come documento d’identità valido e quindi lo si può esibire in sostituzione della carta d’identità.

Per i viaggi in cui non è strettamente richiesto, il passaporto è comunque preferibile perché consente alle autorità una forma più rapida di riconoscimento e fornisce una prova più difficile da falsificare.

Come Ottenere il Passaporto
La questura e il commissariato di Polizia sono gli uffici preposti al rilascio del passaporto.

Il documento ha una durata decennale e viene rilasciato solo ai maggiorenni.

Attenzione: il passaporto elettronico non si può rinnovare. Infatti, alla scadenza, è obbligatorio richiedere un nuovo passaporto.

Sul sito della Polizia di Stato si trovano tutte le informazioni necessarie per ottenere il passaporto, compresi i documenti per la richiesta.

Se la data di scadenza del vostro passaporto ricade all’interno della finestra temporale del viaggio, sarà fondamentale ottenere un nuovo passaporto per poter viaggiare, e quindi bisognerà fare la richiesta in tempo, magari diverse settimane prima della data di partenza.

Servono infatti almeno 15 giorni per ottenere il documento, anche se i tempi possono variare.

Exit mobile version