Home Magazine News Il Coronavirus diminuirà le iscrizioni all’università?

Il Coronavirus diminuirà le iscrizioni all’università?

Ci si chiede spesso se dopo il lockdown quelle che siano uscite dalle case siano persone migliori di quelle che erano entrate, creando grande dibattito. Se non si può certamente dare una risposta a questo quesito, una cosa è certa: probabilmente, nel nostro Paese, nelle generazioni del futuro ci saranno meno laureati. Che c’entra il Covid-19 con le iscrizioni all’università? Se il ministro Manfredi a Milano, come riporta La Stampa, aveva annunciato con enfasi e gioia un ritorno di lezioni in presenza e anche la possibilità di fare test di ingresso negli atenei, un report curato da Svimez e diffuso da Wired ha mostrato una realtà diversa: il numero dei nuovi iscritti nelle Università Italiane potrebbe diminuire di 10mila unità su scala nazionale.

La ripresa delle attività didattiche è quindi piuttosto in salita, perché il Coronavirus non ha avuto impatti solo sullo svolgimento di lezioni e di esami, ma anche sulla possibilità d’accesso agli studi per migliaia di studenti. La maggior défaillance di studenti si vede nel mezzogiorno con 6300, indice di effetti negativi maggiori degli effetti economici della crisi causata dalla pandemia. A risentirne, però, sarà anche il nord: a calare sono anche le richieste d’affitti nei principali centri universitari.

Perché rinunciare agli studi

Non c’è bisogno di sottolineare, però, che una laurea è un importante ascensore sociale o comunque potrebbe essere il mezzo necessario per raggiungere l’obiettivo che abbiamo nella nostra vita. Se la vita è fatta di scelte, possiamo scegliere di non rinunciare a studiare: una buona idea è quella di iscriversi all’università telematica Cusano, in questo modo potremo continuare – o iniziare – a lavorare, non dovremo trasferirci in un’altra città risparmiando sull’affitto. Ovviamente, è opportuno considerare solo atenei online riconosciuti dal Miur! Vediamo insieme i vantaggi di una laurea telematica.

I pro di una laurea telematica

Sicuramente l’Università è anche scambio e confronto, però a volte è materialmente impossibile seguire i corsi in Facoltà o sostenere i ritmi di un ateneo tradizionale: una volta valutate le proprie esigenze e necessità, possiamo scegliere di seguire l’Università online per semplificarci la vita non trascurando la propria formazione.  Ecco i vantaggi che avremo:

  • Accessibilità. Non andremo incontro al numero chiuso, non dovremo affrontare test di ingresso, ma soprattutto non saremo vincolati da scadenze strette e irrevocabili per le iscrizioni. Dimentichiamo la burocrazia per concentrarci solo sul nostro studio.
  • Flessibilità. Forse questo è il pro che fa pendere l’ago della bilancia di molti verso l’Università Telematica. Le lezioni sono disponibili h24, per cui possono essere seguite nel momento che preferiamo, da casa o ovunque ci troviamo.
  • Rapporto con tutor, docenti e segreteria. Sembra un paradosso dato che non c’è vicinanza fisica, ma nell’Università Telematica sono più semplici da gestire: saremo svincolati da orari, file da rispettare, ma soprattutto – essendo il web l’unico modo di comunicazione – risulta piuttosto efficace.

È vero che l’università telematica costa tantissimo?

Se pensavamo di non studiare per questioni economiche, dobbiamo valutare questo aspetto anche per una laurea online. Facendo qualche conto sulle varie voci di spesa che prevede l’università, non pensiamo di doverci svenare per una laurea online! Allora vi tranquillizziamo subito mettendo le cose in chiaro: sicuramente la retta annuale per l’università telematica è più alta rispetto a quella tradizionale, anche se non di tantissimo, l’unica differenza è che non varia a seconda dell’Isee. In compenso sono previste delle convenzioni per alcune categorie. Inoltre, non sosterremo spese di trasporto per raggiungere la facoltà, di affitto se dobbiamo cambiare città per studiare, né tanto meno spenderemo soldi per l’acquisto dei manuali, dato che il materiale sarà fornito online. La cosa più importante, comunque, è che potremo lavorare per mantenerci gli studi e riusciremo a gestire al meglio tutti gli impegni grazie alla flessibilità delle lezioni.