I surgelati che vale la pena di acquistare? Quelli che rispettano l’ambiente

Il rispetto del pianeta, oggi, è diventata una responsabilità di ognuno di noi e ci riguarda soprattutto durante le piccole scelte quotidiane che compiamo negli acquisti, nell’alimentazione e nei consumi. Quando acquistiamo alimenti di origine vegetale e animale abbiamo la responsabilità di scegliere solo aziende impegnate a preservare l’ambiente perché gli effetti benefici non si ripercuotono solo sul Pianeta ma anche sulla nostra salute. È per questo che oggi vorremmo presentarti un riconoscimento molto interessante, impegnato a fare davvero la differenza per quanto riguarda la salute dei mari e utile a fare scelte di acquisto responsabili in ambito alimentare. Si tratta di un’etichetta che contraddistingue le aziende attente ai mari e che applicano rigorosi standard di pesca sostenibile preservando l’ambiente e la salute dei propri consumatori.

Il marchio MSC

Prendiamo ad esempio il salmone selvaggio surgelato FRoSTA e osserviamo la confezione. Cosa noti?       Se sei già attento ai tuoi consumi il marchio avrà catturato subito la tua attenzione perché significa che lo conosci già. Per chi non lo conoscesse ancora, nessun timore, c’è sempre tempo per rimediare! Ti stiamo parlando del marchio MSC, un’etichetta che contraddistingue solo e soltanto le aziende rispettose dei mari e che applicano pratiche di pesca sostenibile. Che cosa significa? La pesca sostenibile è un modo di trarre risorse dal mare in modo che questo non venga inquinato o deturpato minacciando la sopravvivenza delle specie e, quindi, il futuro delle stesse.

Cosa si intende per sostenibilità?

Il concetto di sostenibilità sicuramente non sarà nuovo alle tue orecchie: si tratta di un nuovo modo di concepire le economie che riguarda l’approccio conservativo per le generazioni future dato che l’ambiente che ci circonda appare sempre di più vicino al collasso. Quale futuro lasceremo ai nostri discendenti? Le economie sostenibili lavorano proprio affinché le risorse naturali vengano preservate e usate nel modo giusto, come fanno le aziende insignite della certificazione MSC. Vediamo cosa significa.

Preservare i mari per le generazioni future

La pesca sostenibile certificata MSC è riconosciuta da un’organizzazione no-profit da cui proviene il nome che, per intero è Marine Stewardship Council. Si tratta di un’organizzazione no-profit indipendente che promuove un programma di certificazione di tipo “ecolabel” per la pesca. La finalità dell’organizzazione è quella di verificare e certificare il rispetto per le pratiche di pesca sostenibili tramite l’assegnazione del marchio blu alle aziende che rispettano questi criteri.

L’organizzazione, quindi, ha lo scopo di preservare i nostri mari promuovendo uno stile di pesca eco-sostenibile che garantisca la produttività dei mari per il presente e per le generazioni future. Questa organizzazione gestisce un programma di etichettatura certificato similmente a organizzazioni come la FAO e permette alle aziende di contribuire in prima persona a preservare i mari con pratiche di pesca che rispettino mari, ambiente e consumatori.

I tre parametri di valutazione

La valutazione avviene attraverso tre parametri che controllano:

  1. gli stock ittici sostenibili
  2. la riduzione dell’impatto ambientale delle operazioni di pesca
  3. la gestione efficace del progetto.

Rispetto al primo punto l’organizzazione tiene sotto controllo le quantità di pesca che vengono prelevate dal mare che devono poter consentire alle specie rimanenti la possibilità di riprodursi e non sparire nel tempo. L’impatto ambientale viene valutato attraverso l’impiego di tecniche di pesca non inquinanti mentre la gestione riguarda l’ottimizzazione ed il rispetto delle leggi vigenti in materia di pesca, smaltimento e spreco. Ecco perché la prossima volta che ti avvicinerai al banco dei surgelati ti consigliamo di leggere con attenzione le etichette e scegliere soltanto le aziende che si preoccupano del Pianeta e della tua salute.