Le persone ricordano da sempre i morti in qualsiasi parte del mondo, anche se lo fanno in modi diversi e con riti celebrativi in continua evoluzione. Per esempio la morte, in oriente, è affrontata in modo molto differente e rispetto all’occidente è vissuta con ugual dolore ma con un diverso livello e grado di accettazione. In Italia la questione è da sempre stata affrontata da un punto di vista strettamente cattolico e, come ci ha spiegato un’impresa di pompe funebri in zona Monza, per capirne il senso bisogna rifarsi alle origini del nome stesso dell’arte funeraria. Perché si chiamano pompe funebri e quali sono le ragioni storiche dietro questo nome?
Il significato di pompe funebri richiama lo sfarzo, l’entrata trionfale
Sul web si trovano numerose spiegazioni, anche piuttosto fantasiose nonostante il significato sia molto più semplice di come potrebbe sembrare. Con l’espressione di “impresa di pompe funebri” si fa riferimento alla cerimonia di onoranza del defunto per cui la dicitura corretta è caduta in disuso. Stando a quanto riporta ogni dizionario “pompa” ha un significato che fa riferimento a qualcosa di sfarzoso, legato all’ostentazione. Non a caso si usa spesso anche il termine di “pompa magna” per fare riferimento a qualcuno o qualcosa che ha un’entrata trionfale. “Pompa” in realtà fa riferimento anche a cerimonia, corteo o ricorrenza e ha un’origine greca che si lega al concetto di trasporto e invio. Per alcuni, invece, “pompa” si riferisce all’onomatopea dello sfarzo in riferimento alle incoronazioni britanniche. In realtà tutte queste sono semplici supposizioni, per altro errate.
Come cambiano le pompe funebri in Italia?
Le pompe funebri a Monza e in Italia rivestono un ruolo importante e significativo per la vita delle persone e, nonostante oggi la religione non sembra più rivestire una presenza centrale per la società, è al momento della morte che si cerca conforto nelle onoranze per provare a lenire il dolore della perdita e cercare di dare una spiegazione accettabile. La vita e la morte restano da sempre un mistero anche per i più scettici contemporanei e, quindi, il funerale ricopre tutt’ora un ruolo simbolico decisivo per chi subisce una perdita. Anche se la religione sembra ricoprire un aspetto sempre più marginale, quindi, il funerale non conosce crisi di significato ed è anche per questo che il mercato assiste oggi ad un incremento importante di richieste di cremazione al posto della tradizionale sepoltura.
Le nuove necessità delle persone per onorare i defunti
Con questo piccolo ma percettibile cambiamento le agenzie di pompe funebri di Monza e di tutto il Paese si sono ritrovate a far fronte ad un cambiamento dei servizi offerti per rispondere alle esigenze delle persone. Il defunto viene ricordato badando anche alla spesa che questo comporta, se si considera che oggi le famiglie hanno a disposizione minore liquidità e si avvicinano con maggiore interesse ai nuovi servizi funerari low cost prestando maggiore attenzione ai servizi extra rispetto alla scelta della bara o dei fiori. Certo è che questo mercato non conosce crisi, se si considera anche l’invecchiamento della popolazione e il numero di decessi annuo che non provoca oscillazioni al ribasso rispetto alla domanda.
Foto: Pixabay