I casinò presenti sulla rete hanno una caratteristica che rende queste stanze da gioco virtuali tanto simili quanto differenti, l’una dall’altra. Stiamo parlando della varietà dei giochi a disposizione, ovvero uno dei principali punti di confronto tra l’uno e l’altro operatore di gioco quando andiamo ad analizzare l’offerta di questi ultimi. Più o meno tutti offrono la medesima varietà di scelta, così come più o meno tutti presentano all’utente lo stesso numero di giochi a disposizione. Ovviamente, avere più scelta, un maggior numero di giochi presenti nel menù, rappresenta automaticamente un “plus” che va necessariamente tenuto conto.
Anche perché oggi, con le innovazioni tecnologiche sempre più al passo con i tempi, divertirsi con i giochi da casinò comodamente seduti sul divano di casa risulta tra le operazioni più semplici da fare. Quasi tutti gli operatori del settore, infatti, offrono ai propri utenti decine e decine di possibilità di passare del tempo e svagarsi con uno dei più antichi e affascinanti giochi da tavolo: il live blackjack, la live French roulette, la Live Venezia Roulette, il baccarat live e tanti altri ancora. In questo senso, grazie alla modalità “dal vivo”, è possibile interagire con il dealer e scegliere la migliore delle visuali sul tavolo di gioco, grazie alla presenza di diverse telecamere piazzate nell’ambiente di gioco.
Ma ci sono tre giochi in particolare, tre diverse esperienze di divertimento che fanno realmente la differenza tra questo o quel casinò online. Stiamo parlando di tre dei più popolari passatempi delle varie stanze da gioco di tutto il mondo, ovvero le slot machine, la roulette e il blackjack, tre diverse discipline di gioco che negli anni hanno ispirato generazioni di scrittori, artisti e cineasti, tanto da dedicare a questi svaghi romanzi e film.
La regina dei casinò online, la slot machine
Le slot machine sono i giochi più riconoscibili e famosi all’interno dei casinò virtuali. Grazie ad una grafica sempre accattivante e ad un sonoro che rende avvolgente l’esperienza di gioco, le slot rappresentano la parte più consistente dell’offerta di ciascun operatore di gioco. Tante le motivazioni alla base di questa scelta. In primis, queste non richiedono particolare abilità e concentrazione (al contrario, ad esempio, di quanto accade giocando al poker o al blackjack); va tenuta in considerazione anche la dinamica di gioco che, in sostanza, comincia e si esaurisce con il solo “colpo” che viene dato ai rulli. E poi, non esistono particolari strategie o regole da seguire quando si vuole provare questa esperienza.
Insomma, si tratta di un divertimento adatto davvero a tutti, a partire dai giocatori alle prime armi nei casinò, fino agli utenti più esperti. Le slot machine sono senza dubbio i giochi più noti. Basti pensare che anche nei casinò terrestri, questi dispositivi vengono piazzati all’ingresso delle varie stanze da gioco, così da attirare le persone con le loro luci, le loro musiche e, ovviamente, i ricchi jackpot.
Il gioco più antico, la roulette
Se le slot machine sono il gioco più diffuso e famoso in tutti i casinò, siano essi online o terrestri, la roulette è sicuramente il gioco simbolo delle stanze da gioco di tutto il mondo. Si tratta di un passatempo diverso, più silenzioso, più calmo e forse anche più sofisticato dal punto di vista intellettuale. Le roulette hanno in pratica un fascino particolare che le differenzia anche dalle slot più accattivanti, nonostante, anche in questo caso, non vi siano particolari regole da seguire nel corso dello svolgimento del gioco. Il funzionamento delle roulette è assai noto a tutti: la pallina, lanciata dal croupier nella ruota, terminerà il proprio viaggio in modo casuale in una delle caselle contenute all’interno della stessa ruota: se questa corrisponderà al numero (o al colore o alla combinazione di numeri) prescelto, allora si avrà diritto alla vincita. Detto questo, esistono diverse tipologie di roulette, così come tante sono le varianti di gioco e di approccio ad uno dei giochi più antichi delle sale da casinò.
Un gioco che è diventato mito: il blackjack
Parlando del blackjack, il pensiero corre subito verso uno dei tanti film che l’industria cinematografica ha dedicato ad uno dei giochi da casinò diventati leggenda. Si tratta probabilmente del passatempo più rappresentativo di questo mercato, di sicuro uno dei più richiesti e giocati. Come detto, tante sono state le pellicole che hanno descritto il brivido e le emozioni che possono scaturire da una partita di blackjack. In Rain Man di Barry Levinson, pellicola che si è aggiudicata nel 1989 ben quattro Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista a Dustin Hoffman e migliore sceneggiatura), sullo sfondo di una tormentata storia di due fratelli, uno dei protagonisti, sfruttando le sue straordinarie capacità mnemoniche, riesce a sbancare il casinò di Las Vegas. La scena del tavolo di blackjack è diventata iconica ed ha ispirato decine di film e cortometraggi successivamente, tra cui anche il famoso Una notte da leoni del 2009.
Ad ogni buon conto, i tavoli da blackjack attirano sempre un gran numero di persone. La differenza tra questo ed altri giochi presenti nei casinò è legata essenzialmente alle abilità richieste. Ovviamente, non occorre essere dei super cervelloni come i protagonisti dei film Rain Man o 21, ma è chiaro che sono richieste alcune abilità e skill basilari che possano mettere tutti i giocatori in condizione di cominciare una partita e non essere travolti dal gioco stesso.
Questa disciplina è nata nel XVII secolo presso le corti reali di Francia. Qualche secolo dopo, una volta arrivato sul suolo degli Stati Uniti, questo gioco fu ribattezzato, appunto, con il nome di blackjack, divenendo poi famoso in tutto il mondo. Tuttavia, come la roulette o le slot machine (e tutti i giochi di carte), il blackjack resta sempre un gioco che si basa sul caso e sulle probabilità.