Home Magazine Lifestyle Le 10 regole per prevenire l’infiammazione alla prostata

Le 10 regole per prevenire l’infiammazione alla prostata

Al contrario di quanto si pensi, la prostatite, ovvero l’infiammazione della ghiandola prostatica, è una patologia che può esordire nell’uomo a ogni età, anche se generalmente colpisce gli over 25. Può essere di tipo acuto o cronico e si manifesta attraverso bruciori alle vie urinarie, difficoltà nella minzione, dolore perineale.
La prostatite acuta batterica è dovuta a un’infezione batterica a carico della ghiandola, mentre quella di tipo cronico-batterica è causata da una proliferazione batterica in loco che può coinvolgere anche le vescicole seminali, i dotti deferenti, gli epididimi e i testicoli.
Oltre alle cure farmacologiche specifiche, prescritte dall’urologo, esistono delle regole che possono favorire la prevenzione, o quanto meno migliorare il decorso di questa patologia.

  1. Limitare l’assunzione di alimenti come peperoni, peperoncino, spezie, formaggi stagionati, uova, insaccati, acciughe, cioccolato e frutta secca.
  2. Bere almeno 1,5/2 litri di acqua, diluiti nell’arco della giornata, smettendo di sera 3-4 ore prima di andare a letto.
  3. Evitare le bevande come il caffè, il tè, gli alcolici e le bibite gassate.
  4. Praticare una regolare attività fisica di tipo aerobico, come il nuoto, la corsa e la ginnastica a corpo libero. Evitare la bicicletta e l’equitazione.
  5. In caso di attività lavorative sedentarie si consiglia di alzarsi ogni tanto e sgranchirsi le gambe per almeno 5 minuti.
  6. Praticare una vita sessuale regolare, evitando eccessi o prolungati periodi di astinenza. Evitare inoltre la pratica del coito interrotto.
  7. Praticare una scrupolosa igiene intima, soprattutto in presenza di emorroidi.
  8. Cercare di non indossare solo biancheria e pantaloni troppo aderenti.
  9. Evitare la stitichezza, facendo una dieta ricca di fibre vegetali, pane integrale, verdure cotte e frutta cotta.
  10. Anche il fumo va evitato, non solo perché nocivo per l’intera salute, ma anche perché la nicotina ha un’azione irritante sulla vescica.