Pole Dance: ginnastica artistica, acrobatica e danza riunite in uno sport

La Pole Dance è una disciplina acrobatica che si avvale del supporto di un palo verticale (o pertica). Pur essendo spesso erroneamente confusa con la Lap Dance, la Pole Dance è uno sport vero e proprio, con la caratteristica di unire la ginnastica artistica, acrobatica e la danza.
La pratica di questa disciplina richiede notevoli doti di flessibilità, forza e resistenza: prevede l’utilizzo di tutta la muscolatura del corpo, in particolar modo quella delle braccia e gli addominali.
Così come qualsiasi tipo di allenamento aerobico, anche la Pole Dance fa bene al sistema cardiovascolare. Permette inoltre di bruciare molte calorie, con la conseguente perdita di peso.
Attraverso una pratica costante, questa attività aiuta ad acquisire non solo maggiore forza, agilità e coordinazione fisica, ma anche un maggiore equilibrio psico-fisico e autostima.
Durante la performance agonistica, la pole dancer è accompagnata da una base musicale, sul cui ritmo è basato l’esercizio.
Per ottenere risultati significativi in questa disciplina, dimostrando così di sapersi muovere efficacemente in maniera fluida, leggiadra e sensuale, è indispensabile affinare la tecnica e rimanere costanti negli allenamenti.
Solitamente, l’abbigliamento ideale per praticare Pole Dance è composto da culotte, o pantaloncini molto corti e stretti, top aderenti e piedi nudi. La pelle nuda del corpo, infatti, a contatto con il palo dà un’ottima presa.
Quando sarete ad un livello più avanzato, soprattutto nelle esibizioni, dove anche la parte estetica aiuta la coreografia, l’uso dei tacchi non guasta di certo.