«In questa sesta edizione della guida Street Food vogliamo portare in auge ancora di più la grande evoluzione di questo settore che, mantenendo le solide radici culturali del cibo di strada, innova costantemente la qualità dell’offerta», dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso.
20 nuovi campioni regionali, insieme a due premi speciali: Street Food da Chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina, e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante. Sono inoltre presenti box di approfondimento regionali su specialità dello street food ed i percorsi per assaggiarle.
PREMI SPECIALI
Street food da chef
1983. Cronaca di un’estate di Rino Duca – Il Grano di Pepe Ravarino (MO)
Street food on the road
CiVà – Cibo Vagabondo – Campania
Nella realizzazione di Street Food, il Gambero Rosso è stato affiancato da Così Com’è, marchio di Finagricola specializzato nella produzione di pomodorini coltivati nella Piana del Sele. «Dietro il semplice gesto di addentare un panino, c’è un universo di ricordi, di merende consumate per strada, di magliette sporcate. Ma anche di gusti genuini garantiti da sacrifici quotidiani e da costante ricerca – commenta Fabio Palo, direttore commerciale di Finagricola – ed in virtù dei ricordi e della voglia di riappriopriarsi della vecchia libertà che hanno unito tutti noi in questo anno, che abbiamo scelto la guida Street Food di Gambero Rosso. Cogliamo l’occasione, inoltre, per suggerire un modo nuovo e più sano di arricchire il cibo da strada: i nostri ketchup di datterino giallo e rosso e le nostre salse barbecue americana e orientale, ideali per esplorare sorprendenti abbinamenti di sapori».