Tutti concorderanno che la fine di una storia d’amore, indipendentemente dalla sua durata, sia difficile da superare, soprattutto se si ama ancora l’ex. Tuttavia il problema può essere risolto, anche se all’inizio non sarà semplice.
Per questa ragione, abbiamo sintetizzato 7 regole che potranno aiutarti.
1 – Elimina i contatti con lui/lei Anche se la tentazione può risultare insistente, cerca di non chiamarlo al telefono e non seguirlo più sui social network. In casi estremi potresti anche bloccarlo, sia dall’agenda telefonica che dal tuo profilo social.
La soluzione risulterebbe ancor più problematiche nel caso lavoriate nello stesso posto, o peggio ancora se avete figli in comune o avevate adottato un animale domestico. In questi casi, limitati a parlargli solo quando non puoi farne a meno, oppure se, ad esempio, dovete discutere di una tematica di lavoro.
Se ti capita di incontrarlo, non dilungarti troppo: un breve saluto prima di andare via sarebbe appropriato.
2 – Distrarsi con altre attività Poiché i tuoi pensieri cadranno molto spesso su di lui/lei, distrarre la propria mente sarebbe fondamentale, iniziando ad intraprendere attività diverse dalla solita routine: un hobby stimolante, un nuovo sport, l’iscrizione ad un corso, fare volontariato, un cambio di look, magari proprio quello che lui/lei non gradiva ma che tu avresti invece voluto.
3 – Circondarsi di amici Cerca di stare più tempo possibile con i tuoi amici, e se hai la tentazione legittima di parlare di lui, come per sfogarti, non soffermarti troppo sulla tua vecchia storia d’amore. A tale proposito, potresti accordandoti con i tuoi amici nel cercare delicatamente di cambiare discorso al momento opportuno.
4 – Prendersi cura di se stessi E’ arrivato sicuramente il momento di riportare l’attenzione su te stessa/o. Stabilisci nuove abitudini che ti permettano di volerti bene: un’alimentazione sana, anche per contrastare la tendenza di consumare cibi spazzatura, tipica di queste situazioni critiche.
Potresti leggere, scrivere e alleviare lo stress attraverso esercizi di rilassamento.
5 – Distrarsi con altri partner occasionali Anche se il pensiero più incalzante di questo momento potrebbe essere che “Nessuno sarà mai come il mio ex”, valuta l’occasione di provare nuove avventure, conoscenze interessanti, senza prefiggerti obiettivi a lunga durata. Tuttavia sarebbe comunque opportuno riflettere su quello di cui hai bisogno dal tuo nuovo partner.
E’ anche un modo per sentirsi più attraente e desiderata/o, cosa che probabilmente ti mancava dopo la fine del tuo rapporto.
6 – Concedersi un breve tempo per soffrire Reprimere drasticamente le reali emozioni non solo è nocivo, ma impedirebbe a te stessa/o di voltare pagina. Quando le emozioni negative prendono il sopravvento, concediti la possibilità di percepirle in tutte le loro forme, ma senza giudicarti.
E’ importante, in questi casi, fissare un termine di tempo fino al quale ti dai l’opportunità di elaborare il dolore causato dalla fine della tua storia.
7 – Smettere di idealizzare il tuo ex Concentrati sui suoi tratti negativi ed elencali per iscritto, rafforzando la consapevolezza che tale rottura sarebbe stata inevitabile.