Miriam Leone è la protagonista de L’amore a domicilio, la commedia scritta e diretta da Emiliano Corapi, disponibile su Amazon Prime Video dal 10 giugno. L’attrice catanese interpreta Anna, agli arresti domiciliare per rapina a mano armata. Ma è durante un giorno di permesso, per le strade di Roma, che incontra Renato (Simone Liberati), giovane assicuratore che dopo una forzata resistenza, cede al fascino della spregiudicata ragazza accettando di accompagnarla a casa.
Renato, sentimentalmente pavido, si è sempre tenuto lontano da relazioni che lo coinvolgessero davvero. Ma quando scopre che Anna è reclusa agli arresti domiciliari, decide di lasciarsi andare ai sentimenti sempre temuti. In quella casa, dove è l’unico uomo, è convinto di poter controllare la situazione. In amore, però, non esistono vie sicure e ben presto la situazione si complica.
«Mi sembrava interessante raccontare un personaggio immaturo sentimentalmente – dichiara Miriam Leone – tornando un po’ al mio passato, al mio periodo universitario. Sono andata a cercare anche dei personaggi originali che ho conosciuto veramente nella mia vita a Catania». Il suo personaggio mette in risalto anche il complicato rapporto con sua madre, interpretata da Anna Ferruzzo. Il resto della realtà è costretto ad osservarlo dalla sua finestra di casa, non avendo la possibilità di incontrare altre persone.
«Ringrazio Emiliano per avermi dato la possibilità di esplorare questa aspetto di una criminale sola; un animale in fuga, a un certo punto braccato con una madre le rinfaccia di non aver concluso nulla nelle vita», spiega Miriam Leone.
«Quando ho avuto l’idea de L’amore a domicilio ho pensato che questa potesse esplorare in maniera originale e divertente il gioco nelle relazioni affettive e sentimentali – commenta Emiliano Corapi – con il suo dilemma fondamentale, vale a dire se sia meglio lasciarsi andare, rischiando di soffrire, o tenersi alla larga da ogni coinvolgimento, rinunciando però a una parte fondamentale della vita».
Il film mette in luce proprio il tentativo maldestro di una persona ingenua, convinta di poter aggirare quest’antitesi, approfittando della reclusione domiciliare della donna di cui si scopre innamorato.
Nel resto del cast vediamo coinvolti anche Fabrizio Rongione, Antonio Milo, Valeria Perri, Eleonora Russo, Renato Marchetti e Luciano Scarpa.
Il film è prodotto da Andrea Petrozzi per la World Video Production, con Rai Cinema e in collaborazione con Frame by Frame e Marvin Film.
Guarda il trailer del film.