Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

“La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, anteprima con Antonio Albanese e Lorenzo Mattotti

Dopo Favolacce, che ha inaugurato #iorestoinSALA – il nuovo circuito nazionale di sale di qualità del web, cui aderisce anche il Cinema Caravaggio – un nuovo, imperdibile appuntamento sarà in programma stasera venerdì 29 maggio alle ore 20.00: sullo schermo virtuale del Cinema Caravaggio (e, contemporaneamente sugli schermi virtuali di tutte le oltre 70 sale del circuito) verrà proiettato il film di esordio di Lorenzo Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, introdotto da Lorenzo Mattotti e da Antonio Albanese che, nella versione italiana, da voce al narratore della storia, Gedeone; a condurre ci sarà Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia, dopo aver incantato il Festival di Cannes e aver ottenuto il Premio come Miglior Regia ad Alice nella città, ha conquistato il plauso di critica e pubblico per i modo in cui il suo autore, Lorenzo Mattotti, ha saputo trasporre il romanzo di Dino Buzzati mantenendo fede al proprio tratto artistico: in un film di animazione in cui trionfano i colori e la luce, Mattotti è stato capace di dare vita a un immaginario unico, realizzando un film che parlar pubblico di ogni età.
Nell’adattamento del romanzo, Mattotti ha introdotto due figure narranti che nel romanzo di Buzzati non c’erano: due cantastorie, padre e figlia, che per passare notte al riparo dal gelo si ritrovano in una caverna abitata, a loro insaputa, da un vecchio orso. Per distrarlo e non rischiare una fine imprevista dicono di raccontare la storia di Re Leonzio…Ancora non sanno che quel vecchio orso – la cui voce è di Andrea Camilleri – non solo non è cattivo ma, forse, di quel storia sa un finale diverso.
Tra le voci del film, ci sono anche Toni Servillo, Corrado Guzzanti, Linda Caridi e Maurizio Lombardi.

La prevendita biglietti (prezzo € 7,90) è attiva al sito del cinema: https://cinemacaravaggio.it

Una volta acquistato il biglietto, lo spettatore riceverà un codice e un link per accedere alla sala virtuale, grazie a un particolare accordo con MyMovies.

#iorestoinSALA è un progetto di cinema partecipato, una realtà, dove il cinema non si trasferisce sulla rete ma dove la rete diventa il cinema. Anzi: diventa la sala. Decine e decine di sale, quante sono le città che aderiscono al progetto e che si vorranno, via via, aggiungere. Perché il cinema senza i cinema non può esistere! E quando i cinema “fisici” verranno riaperti, #iorestoinSALA rappresenterà un completamento, un valore aggiunto, un’opportunità per vivere ancora di più il cinema. 

Exit mobile version