Home Magazine Travel Come organizzare un coast to coast in Italia

Come organizzare un coast to coast in Italia

L’estate è alle porte ed è il momento di pianificare le vacanze in famiglia o con gli amici. Quando si organizza una vacanza è necessario tenere conto delle idee di tutti i compagni di viaggio, ognuno ha le proprie preferenze e devono essere rispettate.

Un’idea di vacanza alternativa, che potrebbe accontentare tutti, è una vacanza coast to coast in Italia, un tour programmato a proprio piacimento per visitare tutti i luoghi più belli del nostro paese.L’Italia è un paese unico al mondo e contiene al suo interno migliaia di attrazioni naturali, culturali, artistiche originali e invidiate da tutti.

La pianificazione di una vacanza coast to coast in Italia deve essere realizzata al dettaglio, organizzando strumenti, mappe e luoghi da visitare, orari di viaggio e tempo libero durante la giornata.

Come organizzare un viaggio coast to coast

  • Per organizzare un viaggio coast to coast in Italia è necessario avere tutto l’occorrente, ovvero le guide turistiche dei diversi luoghi da visitare, le mappe, il navigatore satellitare da installare in macchina e preparare la propria auto, oppure noleggiare una macchina per il periodo di viaggio.
  • L’auto è il mezzo più utilizzato da usare in vacanza quando ci si sposta molto. Noleggiare un’auto da qui per un viaggio coast to coast è la soluzione ideale: si ha diritto ad una manutenzione ordinaria e straordinaria, all’assicurazione in caso di incidenti, furti e incendi, al soccorso stradale sempre attivo e permette di non mettere a rischio la propria auto.Si procede con la scelta del percorso da fare, selezionando le tappe dove fermarsi durante la giornata e la tappa dove sostare per la notte: è possibile scegliere di visitare tutta la costa Adriatica o quella Tirrenica e visitare il mare, la montagna, i laghi e le città d’arte.
  • Quando si pianifica il percorso è importante tenere conto del periodo in cui si pianifica la vacanza, valutare il clima di quel periodo e trovare delle strade adeguate da percorrere con l’auto durante il viaggio, è fondamentale avere un’idea delle strade e delle autostrade da percorrere.

Infine, dopo aver trovato gli strumenti per il viaggio e dopo aver organizzato dettagliatamente il percorso da fare per la vacanza coast to coast, è tempo di prenotare i diversi alloggi per la notte: a seconda del budget a disposizione è possibile scegliere hotel, bed & breakfast, campeggi oppure provare ogni notte un alloggio differente per rendere la vacanza più divertente e avventurosa.

Consigli pratici prima della partenza

  • Prima della partenza è consigliabile controllare e verificare la prenotazione effettuata ai diversi alloggi, in particolar modo se è stata effettuata online. Basta chiamare il numero di riferimento e chiedere una verifica.
  • È consigliabile, inoltre, segnare con un evidenziatore il percorso ottimale sulla cartina tenendo conto anche delle stazioni di riferimento e dei ristoranti dove sostare, oltre che delle attrazioni da visitare durante il percorso.
  • Infine, è fondamentale fare un ultimo check alla macchina, così da evitare problemi durante il viaggio. Se si usufruire del noleggio auto, invece, il check viene effettuato direttamente dall’agenzia di riferimento prima della consegna.