L’emergenza Covid-19, come oramai sappiamo, sta cambiando radicalmente le nostre abitudini e spesso ci si interroga sui molti dubbi riguardo le varie probabilità di trasmissione del virus. Ciò accade anche per la specifica situazione delle donne in gravidanza, responsabili per due: per se stesse e per il proprio bambino.
«Nonostante al momento i dati di bambini nati in Italia siano tranquillizzanti, due recenti studi cinesi mostrano una possibile trasmissione verticale del Covid19 dalla madre al feto». Così risponde a Radio Rai, durante la trasmissione Giorno per Giorno, Daniela Galliano, medico ginecologo esperto in medicina della riproduzione, intervistata sul suo libro Quanto ti vorrei (edito dalla Piemme). «E’ importante sottolineare – ha aggiunto – che tali risultati si basano sulla presenza di anticorpi IgM rilevati nel sangue dei neonati, quindi su prove sierologiche indirette e non virologiche, dunque le donne in gravidanza non si devono allarmare, perché la maggior parte dei bambini ad oggi sono nati sani o con sintomi lievi».
La Galliano ha poi concluso: «L’allattamento al seno è consentito dal momento che il latte materno non sembra veicolare il coronavirus e fornisce anticorpi al bambino. Per tutte le donne in gravidanza valgono le stesse norme valide per gli altri: lavare spesso le mani, ridurre le uscite ai soli controlli dal medico ed evitare qualunque contatto con persone al di fuori della propria abitazione».
Foto: Pixabay