Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Val Venosta, paradiso delle mele, ma non solo

La Val Venosta viene definita il Paradiso delle Mele, dove si incrociano storie di contadini, tramandate di generazione in generazione, che vivono e lavorano con amore. in quello che viene definito . Come quella di Christine e di suo figlio Felix del maso Gaudenz Gutshof Isser a Parcines in Val Venosta, a cui si aggiunge anche nonna Annelies, che tramanda saperi antichi, ma con un occhio attento e curioso alle novità che introduce il nipote.
Il posto è idilliaco, tutto è perfetto in questo antico maso che risale al Medio Evo.
A Gaudenz GutshofIsser non si coltivano solo le famose mele della Val Venosta, buone e genuine come non mai, ma la tradizione del maso vuole che si produca anche altro.
Ogni anno Christine “si assicura” alcune fragranti mele che lascia sugli alberi a maturare per una decina di giorni in più, per destinarle alla nobile arte della distillazione di grappe. Perché solo da mele perfettamente sane e mature si può ottenere un vero distillato di mele venostane dal profumo meraviglioso e con un ingrediente unico: il profumo di montagna.
Anche Felix ha un’altra passione che ben si concilia con quella della coltivazione delle pregiate mele: la viticoltura. Da nonna Annalies, che si sposta da una parte all’altra della proprietà con una vecchia Vespa con cambio manuale per controllare se tutto è in ordine, ha imparato a rispettare i ritmi della natura, le fasi lunari e l’arte di saper aspettare, che integra con la sua formazione professionale, le esperienze lavorative all’estero e gli aggiornamenti continui che la frutti-viticoltura richiede.  Ogni anno Felix produce 5.000 bottiglie dei prelibati Goldmuskateller, Zweigelt e Müller-Thurgau. Non solo mele da conferire alle cooperative di raccolta, ma per la gioia dei molti turisti e visitatori che salgono al maso Gaudenz GutshofIsser anche altre prelibatezze come vini e distillati di grappe e l’occasione di vivere tutto l’incanto del Paradiso delle Mele.
Una storia avvincente ma non unica, che parte da lontano e affonda le sue radici nella passione degli agricoltori e dei melicoltori della Val Venosta, che  rispettano le tradizioni, il loro territorio e tutelano la purezza di un ecosistema ricchissimo e nel gusto unico della genuinità.

Exit mobile version