Il filtro dell’olio motore è uno strumento che serve per intrappolare i residui che possono mettere a rischio il funzionamento del motore dell’auto. L’olio è utile per lubrificare, raffreddare e pulire il motore dalle impurità che si generano durante i tragitti e nel tempo. In pratica, questo strumento garantisce la buona salute del motore di un’auto, lo mantiene fluido e ne allunga il ciclo di vita.
Il filtro è composto da un particolare materiale cartaceo a forma cilindrica. Il filtro più comune è avvitabile, utilizzato su un grande numero di automobili, oppure esiste in versione ad immersione. Il filtro ad immersione possiede una serie di membrane che trattengono le impurità e mantiene l’olio sempre pulito.
Il cambio del filtro dell’olio può essere effettuato da un meccanico o, se si hanno competenze con i motori, è possibile farlo comodamente a casa. Il costo varia dai 40 euro ai 60 euro, dipende dal tipo di auto, mentre il costo di manodopera di un meccanico varia dai 25 a 35 euro.
Non cambiare il filtro dell’olio comporta l’usura di diversi meccanismi del motore, in particolare del circuito di lubrificazione dove si colloca la maggior parte della sporcizia. Il cambio del filtro dell’olio permette una lubrificazione costante ed evita il problema che viene comunemente chiamato “grippaggio” del motore.
Il grippaggio si manifesta quando due meccanismi fanno attrito tra loro e provocano danni ad altri componenti meccanici che usurano il motore e aumentano il consumo di benzina.
Quando cambiare il filtro dell’olio
Il cambio del filtro olio auto deve essere effettuato seguendo le tempistiche di manutenzione previste dalle case produttrici.
E’ necessario comprare un filtro dell’olio adatto alla propria macchina, online o nei negozi specializzati pezzidiricambio24.it, per evitare un acquisto sbagliato è necessario consultare il libretto di circolazione.
Generalmente, per i veicoli più recenti il periodo per il cambio del filtro olio è compreso tra i 15.000 e i 30.000 km a seconda del motore dell’auto. In particolare, per le diverse tipologie di auto, le linee generali sono:
- per i motori diesel ogni 25/30.000 km;
- per i motori benzina ogni 15.000 km;
- una volta all’anno se l’auto è utilizzata poco;
- per i motori con più di 10 anni ogni 10.000 km.
Quali tipologie di olio e filtro dell’olio acquistare
Ogni automobile necessita di una tipologia di olio specifica, indicata solitamente nel libretto di uso e manutenzione dell’auto.
Le tipologie di filtro olio cambiano a seconda del modello di auto. Generalmente sono divisi in quattro categorie:
- filtro olio magnetico;
- filtro olio a sedimentazione;
- filtro olio a centrifuga;
- filtro olio meccanico.
Se si effettua il cambio del filtro dell’olio a casa è necessario lavorare in un luogo spazioso e sicuro, indossare i guanti e sollevare in sicurezza l’automobile con il cric. Si consiglia di effettuare il lavoro solo se si è pratici o con l’assistenza di una seconda persona.
Bisogna prestare molta attenzione quando si lavora nella parte bassa del motore con l’auto sollevata, è possibile ustionarsi o schiacciarsi le mani. Il consiglio è di posizionare sempre dei pezzi di legno che bloccano l’auto se il cric non regge il peso e si rompe.
Il montaggio superficiale del filtro dell’olio, una manutenzione scorretta o l’acquisto di un olio errato, possono provocare danni permanenti al motore dell’automobile.
Quando si acquistano dei pezzi di ricambio su siti online di settore, è necessario verificare l’originalità dei pezzi o la qualità di marche equivalenti. Inoltre, è molto importante conoscere i tempi di consegna, le modalità di reso e avere almeno 1 anno di garanzia su ogni pezzo meccanico acquistato.