Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

“Permette? Alberto Sordi”: omaggio al grande attore con Edoardo Pesce

Permette? Alberto Sordi

Al cinema solo il 24, 25 e 26 febbraio, e il 21 aprile su Rai1, potremo vedere l’attesissimo film Permette? Alberto Sordi, la storia di colui che è diventato l’Albertone nazionale, l’uomo che, come disse Ettore Scola, “non ci ha mai permesso di essere tristi”.
Diretto da Nino Manfredi, il film si focalizza sugli esordi artistici dell’indimenticabile Alberto Sordi, le amicizie, gli amori e la ricostruzione di tanti aneddoti che ancora oggi ci incuriosiscono.
Il protagonista, che veste i panni di Alberto Sordi, è Edoardo Pesce, straordinario nella sua interpretazione, con una romanità e freschezza lontana dai canoni spesso macchiesttistici o ricostruiti artificialmente.

Edoardo Pesce nel ruolo di Alberto Sordi

Il cast vede inoltre Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi in quello di Federico Fellini, Martina Galletta nel ruolo di Giulietta Masina, Francesco Foti nel ruolo di Vittorio De Sica e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi. Nei panni della mamma di Sordi troviamo Paola Tiziana Cruciani mentre Luisa Ricci, Michela Giraud e Paolo Giangrasso sono le sorelle e il fratello di Sordi. Il padre dell’Albertone nazionale è interpretato da Giorgio Colangeli.

Il cast del film “Permette? Alberto Sordi”, durante il photocall

Da giovanissimo Alberto Sordi viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano per la sua incorreggibile parlata romana. Ma Alberto non si arrende e, tornato a Roma, con la sua ricerca della qualità attoriale e con impegno tenace, riesce a diventare l’inconfondibile voce di Oliver Hardy, si fa notare sui palcoscenici del Varietà e alla Radio con il personaggio di Mario Pio. In quegli anni stringe una grande amicizia con il giovane Federico Fellini, che da lì a poco lo avrebbe diretto ne Lo Sceicco Bianco e I Vitelloni (sua la pernacchia più celebre del cinema italiano!), si innamora dell’attrice e doppiatrice Andreina Pagnani e raggiunge il trionfo con Nando Moriconi, l’Americano a Roma!
«Il film vuole essere un affettuoso omaggio al grande talento di uno dei maggiori interpreti di un genere che ci ha reso famosi in tutto il mondo: la Commedia all’italiana», afferma il regista Luca Manfredi. «Un genere capace di raccontare i drammi e i vizi della nostra società, appena uscita dall’ultima guerra, con il sorriso e l’ironia. Un attore straordinario, dotato di un talento innato, che ci ha regalato con più di duecento film una galleria di personaggi indimenticabili con un gioco di invenzioni e di “tic” sui loro modi di parlare e di muoversi, come il suo famosissimo saltello. Ma Alberto ha dovuto faticare non poco, per vedere riconosciuto il suo talento. Senza mai abbattersi, ma anzi, combattendo con una tenacia inarrestabile (che poi ha trasferito in uno dei suoi personaggi più noti, il Dentone) è riuscito a diventare uno degli attori più apprezzati del grande cinema italiano».
Permette? Alberto Sordi è il frutto di una coproduzione Rai Fiction – Ocean production.

I commenti del cast

Edoardo Pesce

Alberto Paradossi

Paola Tiziana Cruciani

Michela Giraud

Martina Galletta

Francesco Foti

Sara Cardinaletti

Ladyvette

Lucianna De Falco

Guido Roncalli

Shany Martin

Il regista Luca Manfredi e lo sceneggiatore Dido Castelli

Guarda il teaser del film.

Exit mobile version