Home Magazine Lifestyle Quando il cibo è la miglior cura per la salute del cane

Quando il cibo è la miglior cura per la salute del cane

[ads2]

Il fatto che il cane venga considerato il miglior amico dell’uomo va ben oltre la retorica, e ne abbiamo sempre delle conferme. E’ pur vero che l’amore incondizionato ricevuto questo prezioso animale debba in qualche maniera essere ricambiato da noi, attraverso manifestazioni di affetto, premi, così come la cura dell’alimentazione, che insieme al movimento, contribuiscono a mantenere in salute il nostro amico a quattro zampe.
Se noi umani amiamo diversificare la nostra alimentazione, ciò non vale per il cane: infatti il suo apparato digestivo necessita di una fase di transizione prima di variare il cibo, altrimenti rischierebbe uno squilibrio alimentare. Ecco perché è di fondamentale importanza la scelta appropriata dell’alimentazione di un cane.
Come dimostrano gli studi sui fabbisogni alimentari degli odierni cani, la dieta ideale è sostanzialmente onnivora. Se un tempo i proprietari erano più inclini alla tradizione basata su un’alimentazione di tipo “casalingo”, perché ignari o sospettosi delle sostanze contenute nei cibi cosiddetti “industriali”, oggi si ha maggiormente la consapevolezza che i bisogni nutrizionali degli animali devono per forza essere messi al primo posto. Ben vengano allora le aziende specializzate in prodotti alimentari per animali, che, in base alle specifiche esigenze, come ad esempio l’età, la taglia o la tipologia del cane in questione, sono in grado di preparare e confezionare l’alimento più idoneo e allo stesso tempo sicuro.
La Robinson Pet Shop è una catena di vendita leader nel settore alimentare per animali, soprattutto perché seleziona solo prodotti di qualità, proposti da aziende rigorosamente selezionate, al fine da tutelare al massimo la salute degli animali stessi.
Per quanto riguarda i mangimi naturali per cani, questa azienda offre una copertura completa e qualitativamente avanzata, anche perché premiata da un coraggio imprenditoriale che spesso induce a rinunciare ai marchi pluri pubblicizzati appartenenti a multinazionali, che non sempre garantiscono un buon rapporto qualità/prezzo.
Il fiore all’occhiello della Robinson Pet Shop è sicuramente quello delle crocchette bio per cani, elaborate con ingredienti ad uso umano (Human Grade) di provenienza certificata. Sono inoltre Cruelty Free (non vengono in alcun modo testati su animali di laboratorio o detenuti in condizione di costrizione) e contengono tutti i nutrienti necessari al cane per vivere in maniera sana, senza sviluppare le innumerevoli patologie indotte dall’uso dei soliti mangimi industriali più conosciuti e pubblicizzati. Ecco perché i padroni più esigenti ed estremamente attenti al nutrimento dei propri cari e fedeli amici a 4 zampe acquistano prodotti naturali come strumento di prevenzione di patologie tipiche dei cani.
Ovviamente per mantenere sempre il nostro animale in perfetta salute, non basta solamente una sana alimentazione. In caso di particolari patologie, infatti, Robinson prende sempre in considerazione il parere del veterinario di fiducia del cliente, chiedendo di rivolgersi a lui per una ulteriore conferma.
In veterinaria, il valore energetico di un alimento viene più correttamente espresso in energia metabolizzabile, derivata dalla sottrazione dell’energia perduta a quella grezza dell’alimento. Il cane, infatti, come del resto l’organismo umano, non è in grado di utilizzare tutta l’energia contenuta negli alimenti, poiché parte di questa viene perduta attraverso le feci, le urine ed i processi metabolici di digestione, assorbimento e trasformazione dei nutrienti. Ecco perché è fondamentale una sorta di sinergia tra la preparazione degli alimenti e la medicina veterinaria.