[ads2]
Lila e Lenù, le inseparabili compagne d’infanzia e di vita protagoniste della serie tv L’Amica Geniale, tornano su Rai 1 dal 10 febbraio con la seconda stagione, dal titolo Storia del nuovo cognome.
Tratto dal bestseller di Elena Ferrante (Edizioni E/O), la serie ha riscosso un successo internazionale e si appresta a proseguire il racconto con l’evoluzione della vita delle due ragazze, interpretate da Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila).
A firmare la nuova serie, otto episodi per quattro prime serate, ancora una volta Saverio Costanzo, che torna dietro la macchina da presa annunciando alcune novità: «Se i primi due episodi di Storia del nuovo cognome sono fortemente in continuità con la fine della prima stagione, dal terzo capitolo le cose iniziano a cambiare. Lila ed Elena ci appaiono più grandi, adulte. La macchina da presa, la messa in scena, tentano di seguire questa loro crescita facendo respirare le inquadrature con un tempo più posato e discontinuo insieme; qualcosa inizia a rompersi. Il ritmo accelera decisamente nel quarto e quinto capitolo, gli episodi della vacanza ad Ischia».
Gli eventi del secondo capitolo de L’amica geniale riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d’infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro apparentemente casuale cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa.
Le vicende de L’amica geniale ci trascinano negli anni Sessanta, nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano.
In questa nuova stagione la regia del quarto e quinto episodio è affidata ad Alice Rohrwacher.
«Con Storia del nuovo cognome prosegue e si rafforza l’ambizione di creare un racconto complesso e portare l’immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese», ha dichiarato Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, in occasione della presentazione stampa, che ha aggiunto: «Una sfida narrativa, produttiva e culturale in piena coerenza con il ruolo di Servizio Pubblico della Rai».
L’amica geniale. Storia del nuovo cognome è una serie HBO-Rai Fiction, prodotta da The Apartment e Wildside, parte di Fremantle, e da Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, con HBO Entertainment e in co-produzione con Mowe e Umedia.
Saverio Costanzo in Conferenza stampa
Le protagoniste Margherita Mazzucco e Gaia Girace al photocall