Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Figli, Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea genitori in crisi

Figli

[ads2]

Scomparso di recente dopo una lunga malattia, il regista e sceneggiatore Mattia Torre lascia al pubblico italiano un regalo: Figli, il film diretto da Giuseppe Bonito, portando al cinema una storia tragicomica sulla crisi che possono incontrare i genitori con l’arrivo di un secondo figlio.
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea sono i protagonisti di questa pellicola, che vedremo in sala a partire dal 23 gennaio.
Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastandrea) sono sposati e innamorati. Hanno una bambina di 6 anni e una vita felice. L’arrivo del secondo figlio, però, scombina gli equilibri di tutta la famiglia svelando crepe nel loro rapporto e insoddisfazioni personali con risvolti tragicomici. Nonni stravaganti, amici sull’orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra l’istinto di scappare e la voglia di restare, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?
«In questo film si fondono insieme il registro comico ma anche l’analisi profonda», spiega Giuseppe Bonito, che aggiunge: «Si mescolano, talvolta persino nella stessa situazione, la realtà, la percezione della realtà e l’inconscio, con una disinvoltura e una leggerezza che solo i grandi autori posseggono».
Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi si sono riconosciuti in molte situazioni, e soprattutto emozioni, toccate in questo avvincente racconto cinematografico. Il contesto rappresenta sicuramente uno specchio attuale della società, in cui molto spesso le generazioni precedenti, che hanno vissuto il boom economico e mantengono ancora, seppur anziani, delle solide radici economiche, a dispetto dei più giovani, schiacciati dalla crisi occupazionale e predisposti a una fragilità emotiva non indifferente. Per cui il delicato rapporto genitori-figli, si mette a confronto anche in ambito generazionale.
Il film fa quindi riflettere, emozionare, ma anche divertire.
L’altro aspetto sottolineato nella storia è il continuo tentativo di fuga da una realtà difficile da accettare, metaforicamente rappresentato dai paradossali continui tuffi dalla finestra da parte dei due protagonisti.
Figli è stato realizzato dalla Wildside, The Apartment, in collavorazione con Sky e Amazon Prime Video, e sarà nelle sale italiane con Vision Distribution.

I commenti dei protagonisti

Paola Cortellesi

Valerio Mastandrea

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version