Home Magazine Entertainment Al cinema Jojo Rabbit, satira sulla Seconda Guerra Mondiale

Al cinema Jojo Rabbit, satira sulla Seconda Guerra Mondiale

Scritto e diretto da Taika Waititi, ispirato al romanzo Il Cielo in Gabbia di Christine Leunens, Jojo Rabbit è il racconto satirico, ricco di pathos, sulla Seconda Guerra Mondiale e l’antisemitismo, filtrato dagli occhi di un bambino.
il protagonista della storia, infatti, è il giovanissimo Roman Griffin Davis, nel ruolo di Johannes “Jojo Rabbit” Betzler, che vive nell’immaginaria e pittoresca Falkenheim, cittadina dominata dai nazisti, verso la fine della guerra. La sua visione del mondo viene sconvolta quando scopre che sua madre (Scarlett Johansson), che è single, tiene nascosta in soffitta una giovane ebrea (Thomasin McKenzie). Aiutato solo dal suo amico immaginario, Adolf Hitler (Taika Waititi), Jojo è costretto a confrontarsi con il suo cieco nazionalismo.
Il regista, di origine ebraica, si è ispirato alle sue esperienze di vita circondate da pregiudizi, presentando una storia in cui prende nettamente posizione contro l’odio e l’intolleranza, attraverso una spietata satira dell’ideologia nazista che si impossessò che dominò in Germania al culmine della Seconda Guerra Mondiale.
Per lenire le sue insicurezze, Jojo si confronta spesso con un bizzarro amico immaginario, una versione ridicolizzata di Hitler, che, con il contorno di tutte le emozioni tipiche di un bambino, dispensa i consigli che Jojo avrebbe desiderato ricevere dal padre assente.

Thomasin McKenzie e Roman Griffin Davis
Thomasin McKenzie e Roman Griffin Davis in una scena del film

«Sapevo di non voler realizzare un film drammatico che trattasse apertamente di odio e pregiudizio, dato che siamo già più che abituati a quello stile», spiega Taika Waititi. «Quando una cosa mi sembra un po’ troppo facile, mi piace farci irrompere il caos. Ho sempre pensato che la commedia fosse il modo migliore per mettere il pubblico in una buona disposizione. Così, con Jojo Rabbit, voglio conquistare il pubblico con le risate, e una volta che si è abbassata la guardia, incomincio a somministrare questi piccoli carichi drammatici con il loro peso importante».
Tra Ii protagonist troviamo Thomasin McKenzie, Rebel Wilson, Stephen Merchant, Alfie Allen, Sam Rockwell e Scarlett Johansson.
Presentato in anteprima al Torino Film Festival 2019, Jojo Rabbit verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 gennaio da Walt Disney Italia/20th Century Fox.

Guarda il trailer del film.