[ads2]
Dal 19 al 22 gennaio è annunciato un evento cinematografico imperdibile per chi ama la storia contemporanea, ma anche per chi la politica la intende come un fenomeno sociologico frutto dello specchio della nostra evoluzione. Herzog incontra Gorbaciov è un docufilm, diretto da Werner Herzog e Andre Singer, sulla figura di un uomo, prima ancora del politico, colui che dalla umile vita contadina, guidato dalle emozioni e dalla voglia di migliorare le condizioni di tutti i suoi connazionali, divenne uno dei leader istituzionali più importanti del mondo: Michail Gorbaciov.
Werner Herzog, un maestro del cinema, incontra così un gigante della politica, l’ultimo presidente dell’Unione Sovietica: il risultato è una chiacchierata esplosiva, che instaura da subito complicità e umorismo, uniti all’abilità di Herzog di scavare in angoli inaspettati della vita di Gorbaciov, rendono questi incontri coinvolgenti e al tempo stesso emozionanti. Dall’infanzia contadina agli studi presso l’Università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, il documentario è un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione che consentono, così, di ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni.
«Incontrare Mikhail Gorbaciov tre volte, durante un periodo di sei mesi, è stata un’esperienza affascinante e illuminante», confessa Werner Herzog, che aggiunge: «Ero ansioso di filmare non una semplice biografia, ma di capire il personaggio che si nasconde dietro una figura così importante. Avevo davanti a me un uomo che ha cambiato il corso del ventesimo secolo e le cui azioni hanno trasformato il mondo in cui sono cresciuto; eppure, a Mosca, ho trovato una figura un po’ tragica e solitaria, circondata da persone che lo incolpavano per la perdita dell’Unione Sovietica e per non aver adempiuto alle promesse della Perestrojka e del Glasnost».
una della parti più emozionanti del docufilm risiede nel racconto dell’incontro e del rapporto dell’ex leader sovietico col più grande amore della sua vita, Raissa, deceduta a 67 anni di leucemia.
Herzog incontra Gorbaciov è distribuito in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection all’interno delle I Wonder Stories.
Guarda il trailer del film.