MEDIATIME NETWORK

The New Pope, torna su Sky Atlantic il Vaticano secondo Sorrentino

Presentato fuori concorso alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva finalmente su Sky Atlantic, a partire dal 10 gennaio, The New Pope, la serie tv creata e diretta da Paolo Sorrentino, con Jude Law e John Malkovich. Vedremo così il risultato di un ambizioso progetto che, così come avvenuto in parte per la prima edizione (The Young Pope), usufruisce di scenografie all’avanguardia di un lavoro artigianale certosino, indispensabile per la fedele ricostruzione della facciata e gli interni della Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e la pietà di Michelangelo.
Questa nuova serie inizia con Pio XIII è in coma. E dopo una parentesi imprevedibile quanto misteriosa, Voiello riesce a far salire al soglio pontificio Sir John Brannox, un aristocratico inglese moderato, affascinante e sofisticato, che prende il nome di Giovanni Paolo III. Il nuovo papa sembra perfetto, ma cela fragilità e segreti. Capisce subito, inoltre, che sarà difficile prendere il posto del suo carismatico e illustre predecessore, mentre in Vaticano, Voiello fatica a gestire una Chiesa aggredita da scandali, che rischiano di travolgere in modo irreversibile le alte gerarchie, ma anche da minacce esterne. Sofia ed Esther si rivelano molto diverse da quello che appaiono e il cardinal Gutierrez continua a combattere contro le sue contraddizioni. Alcuni fedeli, poi, cominciano a idolatrare Pio XIII che, dal suo letto di ospedale, inizia a lanciare strani messaggi.

John Malkovich nei panni di John Brannox

Come ha precisato il Premio Oscar Paolo Sorrentino, la nuova serie «esplora l’ambizione di due grandi papi: essere dimenticati. Veri servi di Dio, hanno bisogno di sbiadire, per lasciar fiorire e brillare il nitore della fede e della pace. L’utopia della purezza. Questa è l’essenza della loro maestosa religiosità. L’ambizione del loro cammino».
I due papi sono John Brannox (John Malcovich) e Lenny Belardo (Jude Law). Per loro lo sforzo di riuscire ad essere dimenticati veramente è alquanto arduo, per via di molteplici fattori, come le derive fondamentaliste, le tentazioni mondane, il richiamo della vanità, le pietose vocazioni affaristiche, la schiavitù delle paure e dei vizi e gli intralci sentimentali che smerigliano il grande piano.
Ne cast troviamo anche Stefano Accorsi, Javier Cámara, Mark Ivanir, Silvio Orlando, Sharon Stone, Mitchell Mullen, J. David Hinze, Cécile De France, Massimo Ghini, Henry Goodman e Maurizio Lombardi.
Ogni lunedì successivo alla messa in onda su Sky, Vision Distribution porterà The New Pope al cinema: si partirà il 13 gennaio con il primo e secondo episodio, e a seguire ogni lunedì fino al 10 febbraio andrà in sala il nono ed ultimo.

Guarda il trailer.

Exit mobile version