Dal 9 gennaio torna su Rai 1 Don Matteo, una delle più popolare serie tv di successo, giunta alla dodicesima edizione. Terence Hill torna così, in 10 prime serate, nei panni del prete detective in tonaca e bicicletta. La serie, trasmessa anche in moltissime nazioni al mondo, è stata una delle più seguite di sempre nel panorama della fiction televisiva italiana, con ben 7 milioni di spettatori e il 27% share in media dalla prima alla undicesima stagione.
Nel corso di questo ventennio, accanto al protagonista dell’amata fiction, si sono succeduti tre diversi capitani: Anceschi (Flavio Insinna), Tommasi (Simone Montedoro), fino all’attuale Olivieri (Maria Chiara Giannetta), il primo capitano donna della storia della serie. Il coprotagonista invece è rimasto invariato, col simpatico e curioso Maresciallo Cecchini (Nino Frassica).
In questa stagione Don Matteo si rinnova, affrontando casi più complessi che coinvolgeranno i nostri personaggi di serie. Al centro sempre Don Matteo, la Capitana e il Maresciallo, un trio capace di creare un racconto dove le risate e le emozioni convivono creando un mondo semplicemente unico.
Don Matteo è un prodotto di Rai Fiction realizzato, dal 2000, da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide, partendo da un’idea di Enrico Oldoini. A firmare la regia quest’anno saranno Raffaele Androsiglio e Cosimo Alemà.
Il cast di Don Matteo al photocall
Francesco Scali (Pippo)
Pasquale Di Nuzzo (new entry nel ruolo di Jorgi)