Home Magazine Entertainment Ficarra e Picone in viaggio nel tempo per salvare Gesù

Ficarra e Picone in viaggio nel tempo per salvare Gesù

[ads2]

Non è il solito film di Natale, ma qualcosa di più ricercato che gli autori hanno voluto portare sul grande schermo. Stiamo parlando de Il primo Natale, la nuova avventura cinematografica diretta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone, scritta insieme a Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini.
Distribuito da Medusa, il film lo vedremo a partire dal 12 dicembre.
A Palermo vive Salvo (Salvo Ficarra), un ladro di arte sacra, ateo convinto. A Roccadimezzo Sicula vive padre Valentino (Valentino Picone) un prete affascinato dalla potenza iconica del presepe. Due mondi, i loro, molto lontani ma che stanno per incontrarsi o meglio per scontrarsi, proprio alla vigilia delle festività natalizie: per magia, o per chissà quale altra ragione, Salvo e Valentino si ritroveranno, infatti, in un enorme presepe vivente. E’ la Palestina dell’anno zero pochi giorni prima della nascita di Gesù.
I due si troveranno ad affrontare, quindi, un viaggio fantastico in un mondo lontano che li porterà soprattutto a conoscere sé stessi, i loro limiti ma anche a riscoprire il loro coraggio di fronte al pericolo di un Erode (Massimo Popolizio) incattivito dalla notizia della nascita del Re dei Re mettendo a rischio la loro stessa vita pur di salvare il piccolo Gesù.

Salvo Ficarra e Valentino Picone in una scena del film

«Raccontare il primo Natale è stata una cosa che ci ha stimolato», ha dichiarato Valentino Picone alla presentazione stampa. «E poi ci sona anche tanti riferimenti a pellicole antiche, che riguardano i tempi passati, in cui si raccontava l’impero romano in una determinata maniera, per cui il divertimento cinematografico è stato veramente tanto».
Le situazioni esilaranti sono veramente tante, condite con l’inconfondibile stile dei due amati comici siciliani.
E’ un viaggio nel passato per riflettere sul presente, dove la metafora del “miracolo” è sempre attuale.
Nel cast emerge la figura imponente di Massimo Popolizio, nel ruolo di Erode, Roberta Mattei (Rebecca) e Giacomo Mattia (Isacco).
Molti effetti speciali, suggestive scenografie, ma anche una fotografia forbita, curata da Daniele Ciprì, rendono Il primo Natale un film di livello produttivo elevato e molto gradevole da vedere.

I commenti di Ficarra e Picone

Guarda il trailer del film.