Sta andando in onda in questo periodo la prima stagione di Oltre la Soglia, la fiction di Canale 5 dedicata alla dottoressa Tosca Navarro, la responsabile del reparto di neuropsichiatria infantile di una grande città (Roma). La Serie tv è già giunta alla quarta puntata e il pubblico sta accogliendo in modo abbastanza caloroso una fiction diversa dal solito; il tema di cui si parla, ossia la malattia psichiatrica all’interno di un reparto in cui i pazienti sono dei bambini, viene infatti trattato con attenzione e delicatezza.
Una serie tv delicata
La scelta degli autori è quella di trattare un tema abbastanza spinoso in modo delicato e pacato, evitando di approfittare in modo sensazionalistico degli spunti che le singole storie offrono. In effetti la fiction di Canale 5 Oltre la soglia, tende a mantenere il dramma quotidiano sotto una luce soffusa. Gli ascolti TV di ieri confermano quanto avvenuto per le puntate precedenti della fiction, che sembra poter entrare nel cuore degli italiani; ad oggi stiamo parlando di circa il 10% di share, che per una fiction nuova, da poco in programmazione, è un buon risultato.
Quanta audience fanno le fiction italiane
Possiamo infatti introdurre un discorso più complesso, quello che riguarda le fiction tv italiane, alcune delle quali hanno negli anni ottenuto un enorme successo. Da segnalare il fatto che la media dei telespettatori che apprezza questi contenuti non rientra nelle fasce d’età più basse, anzi. Proprio per questo le fiction italiane di maggior successo sono da sempre quelle nel cui cast sono presenti personaggi molto amati e famosi, come ad esempio il Gianni Morandi de L’isola di Pietro, per non parlare poi del Terence Hill di Don Matteo. Per molti versi il singolo interprete permette a queste fiction di avere un elevatissimo numero di spettatori sin dalla prima puntata, cosa che con buona probabilità la sola trama non sarebbe riuscita ad ottenere. La fiction italiana tende a sottoporre allo spettatore spaccati di vita quotidiana e a trasmettere emozioni grazie alle intricate storie dei personaggi, nei quali molto spesso ci identifichiamo.
Oltre la Soglia
Questa fiction tutta italiana ha come protagonista Gabriella Pession, nei panni della dottoressa Navarro, e conta numerosi interpreti di un certo interesse. Ieri sera è andata in onda la quarta puntata, siamo quindi all’inizio e di certo in futuro molti più telespettatori saranno attirati dalla trama e dal cast. Spesso è infatti capitato che lo spettatore abbia cominciato a guardare una fiction solo dopo varie puntate, quando la storia diviene più succosa o i media cominciano a parlare del programma, in bene o in male poco importa. Insieme a Gabriella Pession troviamo Giorgio Marchesi, Alessandro Tedeschi, Massimo De Lorenzo, Matteo Savino e numerosi attori italiani giovani e di grande talento. Sicuramente nelle prossime puntate la storia trattata, che sta diventando sempre più intrigante e piacevole, attirerà numerosi nuovi spettatori. Peraltro è importante che anche attraverso fiction non eccessivamente impegnate si affrontino temi importanti, come quello della malattia psichiatrica nei bambini.