Pigiami Yamamay

Pigiami per ogni stagione: quali tessuti scegliere?

Uomini o donne, adulti o bambini di ogni età, tutti utilizzano il pigiama, perché considerato un indumento adatto a ogni stagione e particolarmente apprezzato per la sua praticità. Un pigiama di buona qualità può essere poi indossato anche di giorno, dato che, per la sua estrema versatilità, appare abbastanza simile a una tuta.

Funzione del pigiama
Originari dell’Asia, questi indumenti devono la loro primitiva denominazione al termine “payjama” che indicava un pantalone piuttosto largo, indossato indifferentemente sia da uomini che da donne. I tessuti utilizzati per il loro confezionamento erano per lo più leggeri teli di cotone oppure di lino, scelti in base alle calde condizioni climatiche di quei paesi. Da allora i modelli si sono decisamente modificati, soprattutto per l’aggiunta del pezzo superiore, costituito da una maglia, una casacca o anche una giacca abbottonata. Il requisito principale del pigiama è sempre stato collegato alla comodità, finalizzata a favorire al massimo il comfort di chi lo indossa. Indipendentemente dal modello, questo indumento viene confezionato con differenti tessuti che, a seconda della stagione, possono essere di vario genere.

La scelta del tessuto per pigiama dipende principalmente dalla stagione.

In autunno
Con l’arrivo dei primi freddi, i pigiami più indicati sono quelli realizzati in flanella o in twill, che non appesantiscono troppo pur assicurando un’adeguata copertura. Anche i tessuti in maglia di caldo cotone sono consigliati soprattutto per chi predilige una comoda vestibilità.

Un pigiama intero per l’autunno prevede l’utilizzo di tessuti felpati, per confezionare semplici modelli con pantalone lungo e abbondante maglia senza bottoni. Per l’uomo i pigiami autunnali sono realizzati con tessuti caldi e avvolgenti, come jersey a composizione mista cotone e poliestere, oppure felpina garzata. Un’elegante rivisitazione dei classici pigiami Yamamay rigati e abbottonati è quella dei modelli autunnali da donna in tessuti naturali.


Pigiami per l’Inverno: quale tessuto scegliere?
Per offrire le migliori prestazioni termiche quando il freddo diventa particolarmente intenso, i tessuti maggiormente usati sono la maglia di lana, il caldo cotone, il pile o la felpa pesante.

Realizzati in caldo cotone, i pigiami invernali da uomo prevedono abbondanti camicie chiuse con bottoni e con un ampio colletto decorativo, abbinate a pantaloni coordinati con elastico in vita.

La linea di pigiami Yamamay maschili da inverno utilizza tessuti in pile, che garantiscono una piacevole sensazione di calore insieme ad una vestibilità senza paragoni. I pantaloni in genere terminano con pratici rovescini che garantiscono la massima aderenza al corpo e impediscono la dispersione del calore.

Un pigiama intero donna adatto per i mesi invernali è confezionato in tessuto misto (poliestere cotone) felpato, con una blusa maniche lunghe e un pantalone coordinato con rovescini terminali. Una valida alternativa di pigiama da donna per l’inverno è quella di modelli in felpa pesante che possono essere indossati anche durante il giorno, e che consistono in semplici pantaloni lunghi con bluse coordinate piuttosto accollate.

Per la primavera
Per le miti temperature primaverili, i tessuti più indicati per i pigiami sono il jersey di cotone, la seta, la viscosa o il rasatello. Si tratta di fibre sia naturali che artificiali che comunque assicurano un’ottima vestibilità garantendo un’adeguata protezione per condizioni climatiche che non sono ancora estreme. Il pigiama seta Yamamay per donna offre la possibilità di indossare un indumento raffinato ed elegante, che è nello stesso tempo comodo e avvolgente.

Per le più romantiche, i pigiami primaverili sono confezionati in sottile popeline, prfetto per un look innocnte e raffinato. Per l’uomo, un pigiama sexy primaverile viene realizzato in rasatello di cotone molto morbido e avvolgente, in grado di evidenziare le armoniose linee anatomiche del corpo. I modelli di pigiami primaverili per entrambi i sessi sono quasi tutti in morbida maglia di cotone, poiché questa fibra naturale offre ottime prestazioni sia di vestibilità che di termoregolazione.

Quale tessuto per l’estate?
Durante i mesi caldi è consigliabile privilegiare tessuti naturali molto traspiranti, come cotone, mussola, rasatello o anche popeline. Il pigiama Yamamay in maglia di jersey di cotone si distingue per un’estrema vestibilità, in grado di avvolgere il corpo senza costringerlo, assicurando la migliore traspirabilità. Una proposta ideale per le notti in cui le temperature raggiungono picchi molto elevati, è quella che si ottiene abbinando una t-shirt a maniche corte in cotone elasticizzato con un paio di boxer coordinati, che garantiscono la freschezza desiderata.

Un pigiama donna particolarmente indicato per l’estate prevede un pantalone corto abbinabile a una comoda maglia oversize, tutto rigorosamente in jersey di puro cotone. Il pigiama raso donna, ideale per la stagione calda, è costituito da una blusa aperta doppio petto, che unisce all’eleganza del raso un modello molto sportivo, per un look raffinato e causal.