Matt Damon e Christian Bale sono i protagonisti dell’avvincente storia che vedremo al cinema dal 14 novembre, distribuita da 20th Century Fox: Le Mans ’66 – La Grande Sfida. Diretto da James Mangold, il film, ispirato a una storia vera, ci riporta negli anni ’60, facendoci rivivere la drammatica storia di una profonda amicizia che ha cambiato per sempre il mondo delle corse automobilistiche.
Carroll Shelby (Matt Damon), visionario designer di automobili, e Ken Miles (Christian Bale) intrepido pilota britannico, si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali, per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.
Si tratta di una delle vicende più leggendarie nella storia dell’automobilismo: un gruppo di uomini anticonvenzionali che, superando mille peripezie, ottengono un risultato eccezionale grazie alla pura inventiva, alla determinazione e alla forza di volontà.
Le sequenze emozionanti realizzate dal regista, fanno respirare ancor di più l’atmosfera e lo spirito di quegli uomini che segnarono un’epoca indimenticabile per le competizioni d’auto.
«I due si capiscono a un livello più profondo», dichiara il regista statunitense. «Quando Shelby deve affrontare il fatto di non poter più correre, si reinventa un lavoro e, da pilota, diventa progettista e venditore di automobili, mentre Miles rappresenta il mezzo per realizzare i sogni di Shelby. Miles non riesce a trattenersi né a controllarsi quando si trova in un contesto aziendale o in situazioni pubbliche. Dice qualunque cosa gli passi per la testa, perciò Shelby assume il ruolo di suo difensore e portavoce. I due vivono un rapporto simbiotico: quando uno si tira indietro, l’altro subentra al suo posto».
Secondo Matt Damon «Shelby è un grandissimo pilota al culmine della carriera. A causa di un problema cardiaco, deve abbandonare la sua grande passione. Quando ormai quasi più nessuno lo ricorda e si affanna come un qualunque venditore di automobili, la proposta di Ford rappresenta per lui l’occasione di una vita. La posta in gioco è incredibilmente alta, così come lo è per Miles. Per entrambi questo è un punto di svolta».
Oltre a Christian Bale e Matt Damon, il cast è arricchito da Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro e Remo Girone, che veste i panni del mitico Enzo Ferrari.
Alla premiere romana, in rappresentanza del cast del film, erano presenti Remo Girone (accompagnato dalla moglie Victoria Zinny) e Francesco Bauco. Ma il red carpet ha visto sfilare anche volti noti del cinema, della tv, così come alcuni social influencer: Alessandro Tersigni, Matteo Martari, Ludovica Bizzaglia, Giulia Latini, il duo comico Actual, Lorenzo Riccardi, e poi Valentina Vignali, Samuel Peron, Tania Bambaci, Irene Capuano e tanti altri.
Il red carpet della premiere a Roma
Guarda il trailer del film.