Oggi giorno i social network sono diventati i media a cui tutti noi facciamo riferimento: tutte le informazioni, notizie e brand del momento vengono raccontanti su queste piattaforme che ne fanno il principale punto di riferimento. Soprattutto su Instagram, ultimamente la moda ha fatto il suo exploit, dove ci sono pagine relative agli stili, pagine relative alle ultime tendenze ma soprattutto di fashion influencer, maschili e femminili, che attraverso foto e didascalie raccontano gli ultimi trend del momento, influenzando il nostro comportamento e il nostro modo di pensare.
Ultimamente il social più amato dagli adolescenti è proprio Instagram che grazie alla sua notorietà è diventato una sorta di vetrina dove vengono sponsorizzati tutti i brand del momento ed è un mondo in continua evoluzione grazie ai cambiamenti della società. Inizialmente, il social si nutriva solo di immagini che parlavano di moda, ragazze che condividevano trend degli ultimi momenti con lo scopo fondamentale che era quello di influenzare il nostro modo di vestire.
Come gli influencer influenzano la moda
Spesso ci chiediamo come fa un influencer ad essere cosi rilevante e soprattutto ad influenzare le scelte di altre persone. La risposta è piuttosto semplice, condividendo la propria vita con i suoi follower sui vari social. Raccontando dei propri problemi e delle proprie gioie, fino ad arrivare a consigliare un capo di abbigliamento o qualsiasi altro prodotto che a suo avviso merita di essere acquistato. Ovviamente più l’influencer ha un nutrito numero di seguaci maggiore sarà l’interesse dei brand che cercheranno di corteggiarlo proponendo i propri prodotti. Arrivare ai livelli di Coco Capitan che grazie al suo profilo Instagram è diventata famosa e si è fatta conoscere dal brand Gucci iniziando una collaborazione o anche il famoso caso di Chiara Ferragni, una delle fashion bloggers più gettonate del momento tanto da essere protagonista del film che racconta la sua scalata al successo, non è affatto semplice.
Infatti se un brand diventa famoso i primi a rilevarne la notorietà sono proprio gli influencer. Tutto ciò accade perché i creatori di quel brand ne riconoscono il potere e lo fanno diventare un’influenza a tutti gli effetti. Tant’è vero che di brand degli ultimi periodi ce ne sono moltissimi che si rivolgono agli influencer per pubblicizzarne i prodotti. Se dovessimo vedere un influencer che indossa un abito che ci piace automaticamente nella nostra mente scatta qualcosa che ci porta a dover acquistare quel capo. Infatti tutto ciò indossano le più famose fashion blogger crea un forte impatto su quello che il cliente acquista ed è proprio per questo motivo che ci sono sempre più collaborazioni tra i brand.
Quali sono i brand del momento?
Scoprire quali sono i brand del momento è come trovare un ago nel pagliaio, ce ne sono talmente tanti che è molto difficile fare una classifica dei migliori. Ma andiamo a vedere quali sono quelli più gettonati: partiamo da Gucci che ha riconquistato le classifiche grazie appunto agli accessori come la tracolla e la cintura con il logo sulla fibbia; poi abbiamo il brand Balenciaga, i cui accessori principali sono appunto le sneackers da clickbait estremo; poi abbiamo anche Moncler, Fendi, Burberry etc. Ma tra tutti questi brand quello che è ritornato a farsi sentire più di tutti è proprio il brand Miss Sixty. Nato nel 1991, è diventato uno dei brand più famosi tra gli adolescenti di quel periodo: linee e colori accesi e primo jeans a vita bassa hanno caratterizzato la storia degli anni 90. Oggi il marchio Miss Sixty, che ha tra l’altro una presenza molto importante con il suo famoso Miss Sixty shop online, è ritornato in auge in Italia e nel mondo promuovendo importanti linee di lusso soprattutto in Asia, Cina e altri paesi asiatici.