MEDIATIME NETWORK

Dove comprare ricambi auto: l’espansione degli e-commerce

Oggi sono veramente molti gli italiani che acquistano ricambi direttamente in rete. Del resto l’offerta è ampia e i prezzi concorrenziali. Purtroppo per un negozio fisico di ricambi la lotta è impari, gli e-commerce invece possono offrire un catalogo decisamente enorme e prezzi molto interessanti. Gli acquisti online nel negozio tuttoautoricambi.it comprendono sia le parti dell’automobile soggette a usura, come gli pneumatici o lampadine dei fari, sia pezzi necessari alla riparazione di varie parti meccaniche della vettura.

Chi compra online
Dovendo fare un identikit di colui che fa acquisti in rete di pezzi di ricambio, otteniamo l’immagine di un soggetto che ha un’età compresa tra i 25 e i 55 anni, con possibilità economiche medie o basse e una certa dimestichezza con la riparazione e manutenzione dell’auto. Come abbiamo detto prima, una buona percentuale dei pezzi di ricambio che si acquistano online sono quelli utilizzati per la normale manutenzione periodica, come avviene ad esempio per la batteria o i tergicristallo. Oltre a questo ci sono parti che si possono sostituire senza dover approfittare dell’aiuto da parte di un’autofficina, come ad esempio le plastiche di copertura dei fari o gli specchietti retrovisori. Molti meno sono coloro che comprano anche parti meccaniche, come può essere la frizione o le componenti di un freno; questa categoria è però quella che si sta sviluppando di più.

Acquistare parti meccaniche
L’acquisto di questo tipo di pezzi di ricambio porta ad un’altra problematica, ossia il montaggio. Molte vetture di nuova generazione necessitano infatti di riparazioni da parte di un’autofficina autorizzata, che sia in grado di fare una verifica dello stato dell’automobile e di inserire i dati nel computer di bordo, che ne controlla tutte le caratteristiche. Chi compra parti meccaniche di ricambio in rete ha quindi preso accordi con un meccanico, che è disposto a far pagare solo il tempo di lavoro necessario alla sostituzione o alla riparazione, rinunciando al guadagno sul pezzo da sostituire.

Perché online costa meno
Le motivazioni per cui un pezzo di ricambio costa meno online rispetto ai prezzi di un comune negozio di ricambi sono varie e si devono correlare direttamente alla diversa tipologia di negozio di cui stiamo parlando. Un e-commerce può infatti contare su un numero di clienti potenzialmente infinito, con vendite quotidiane molto numerose; ridurre leggermente i prezzi consigliati dalle case produttrici permette di ottenere comunque un buon guadagno, oltre ad attirare costantemente nuovi clienti. Gli e-commerce di ricambi auto propongono anche cataloghi molto ampi, offrendo così alla clientela qualsiasi tipo di prodotto desideri, per tutte le marche e i modelli di automobili, anche quelli antiquati.

Trovare il pezzo giusto
Quando si deve acquistare un ricambio è fondamentale trovare quello giusto, in molti casi non sono possibili approssimazioni. Per consentire alla propria clientela di navigare all’interno di un magazzino virtuale enorme gli e-commerce di ricambi propongono motori di ricerca che permettono di inserire tutti i dati dell’auto, dall’anno di immatricolazione fino al brand e al modello. In questo modo si ottiene un elenco dei pezzi di ricambio adatti alla riparazione di ogni parte del mezzo.

Exit mobile version