MEDIATIME NETWORK

“Tutta un’altra vita”: Enrico Brignano nei panni di un’altra persona per una settimana

Tutta un'altra vita

«Se avessi una settimana di tempo per vivere la vita felice di un’altra persona, vivrei la mia», commenta Enrico Brignano alla presentazione di Tutta un’altra vita, il nuovo film diretto da Alessandro Pondi, nei cinema dal 12 settembre. E’ una commedia che affronta il tema dello scambio di identità, in chiave comica ma con risvolti emotivi universali.
Gianni (Enrico Brignano) è un tassista romano con una routine consolidata. Ha una moglie (Paola Minaccioni) e due figli e sogna di vincere la lotteria per cambiare il suo quotidiano scialbo e sempre uguale, incapace com’è di modificare il flusso della sua vita. E quando una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa da mille e una notte, Gianni azzarda: si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell’incontro inaspettato con Lola (Ilaria Spada), un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l’esistenza. Gianni diventa un’altra persona e quella con Lola è davvero “Tutta un’altra vita”… e sarebbe pronto a mollare tutto per lei se non fosse che al termine della settimana di vacanza i legittimi proprietari ritornano alla villa.
La tentazione del protagonista nasce proprio da quel mazzo di chiavi che accende in lui uno spiraglio di vita normalmente rinchiuso nel mondo dei sogni. E il destino gli offre un assaggio di questa realtà parallela solo per una settimana.

Enrico Brignano in una scena del film

Il tema dell’identità è molto caro ad Alessandro Pondi, già affrontato nel suo primo film Chi m’ha visto (2017), dove il protagonista decide di sparire per attirare su di sé l’attenzione dei media.
«La parte più stimolante è stato il lavoro sui personaggi, dove tutti sono qualcosa ma vorrebbero essere qualcos’altro», spiega il regista. «Il comico è l’ombra del tragico, e agli intrecci tipici della commedia tradizionale, mi piace affiancare sempre una pungente satira di costume che riflette vizi e virtù della nostra società».
Fanno parte del cast Maurizio Lombardi, Monica Vallerini, Daniela Terreri, Gabriele Lustri, Giordano Di Cola, Rossella Brescia, Paolo Sassanelli e Giorgio Colangeli.
Il film è prodotto da Rodeo Drive in collaborazione con Rai Cinema, distribuito dalla 01.

I commenti del cast e del regista

Enrico Brignano

Ilaria Spada

Paola Minaccioni

Alessandro Pondi

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version