Presentato a Maratea, in occasione delle Giornate del Cinema Lucano, il Vertical Movie Festival, prima rassegna al mondo di cortometraggi girati nel formato verticale con lo smartphone, ma anche con altri dispositivi professionali, purché rigorosamente in verticale.
Ideatore e direttore artistico dell’innovativa rassegna è Salvatore Marino, volto noto della tv in qualità di attore e autore. Proprio durante i nove anni di lavoro con Rai 2, Salvatore Marino ha raccolto circa 45 mila video dal web, scoprendo che «il 70% di questi erano tutti col formato verticale. Questa è una percentuale bulgara che dà un segnale ben preciso di dove stia andando l’audiovisivo in rete».
Net suggestivo Teatro del Mare predisposto a Maratea, nel complesso dell’Hotel Santavenere, è stato allestito uno schermo verticale appositamente per la proiezione di questi corti.
La regia dell’evento è stata firmata da Francesco Colangelo, mentre a supporto dell’organizzazione c’è la Stemo Productions di Claudio Bucci.
La manifestazione, preceduta da una Masterclass, ha avuto modo di definire e legittimare questa nuova tendenza e di rendere ufficiale quello che a tutti gli effetti è divenuto, soprattutto tra i giovani ma non solo, una innovativa forma espressiva e d’arte.
Le interviste
Salvatore Marino
Claudio Bucci
Tiziana Zampieri