MEDIATIME NETWORK

Il Grande Salto, commedia amara controcorrente

Giorgio Tirabassi debutta alla regia di un lungometraggio con una commedia toccante e originale, che vedremo al cinema dal 13 giugno, distribuita da Medusa. Accanto a lui ha voluto Ricky Memphis, compagno di molteplici successi cinematografici e televisivi, come Il branco, L’ultimo capodanno, Ultimo 1 e 2, e Distretto di Polizia.
La storia è ambientata in un quartiere della periferia romana dove vivono Rufetto (Giorgio Tirabassi) e Nello (Ricky Memphis), due rapinatori maldestri che hanno scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male.
I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri.
Riprendere in mano l’attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte.
E’ soprattutto il personaggio interpretato da Ricky Memphis a rimanere in preda a un forte dubbio relativo alla questione destino: esiste per caso un “libro” dove tutto è già scritto e che noi non potremmo mai leggere?
«L’idea nasce da alcuni racconti che io facevo in teatro, sulle avventure di questo Nello e Rufetto», spiega Giorgio Tirabassi in conferenza stampa. «Il tono era un po’ surreale: succedevano delle cose che in teatro erano esilarante. Poi al momento stesso che abbiamo deciso di portare questo racconto e questi personaggi al cinema, abbiamo abbassato un po’ i torni andando verso una recitazione più realistica. Anche la messa in scena non ha niente di surreale. Succedono alcune cose che lasciano pensare all’intervento del destino».
Il regista aveva pensato al coinvolgimento artistico di Ricky Memphis già dalla versione teatrale, ma non riuscì a convincerlo, a differenza del film dove invece il collega e amico romano ha accettato subito.
«Il teatro mi spaventa, mentre al cinema mi sento ha casa», ha motivato così Ricky Memphis la sua decisione di accettare il film, dopo che Tirabassi lo aveva già “corteggiato” nella precedente versione teatrale. «Ho accettato anche perché volevo da tempo tornare a lavorare con Giorgio – prosegue l’attore – e anche il fatto che il film lo avesse scritto e lo avrebbe diretto lui è stata una spinta in più».

Giorgio Tirabassi, Ricky Memphis e Roberta Mattei

Il cast vede anche la partecipazione di Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Paola Tiziana Cruciani, Roberta Mattei, Gianfelice Imparato e Lillo Petrolo.
La pellicola, realizzata da Sunshine Production, è frutto di un progetto low budget, tipicamente indipendente, anche se alla fine è intervenuta Medusa che ha creduto molto nell’opera, distribuendola in poco più di 250 copie.  «E’ una bella pagina di cinema italiano, coraggioso, diverso, molto originale», ha commentato Giampaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film.

Le interviste

Giorgio Tirabassi

Ricky Memphis

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version