MEDIATIME NETWORK

Romani vs fuori sede: la scelta dell’università

E’ interessante valutare quali sono i criteri che gli studenti prendono in considerazione per scegliere quale ateneo frequentare. La disponibilità del corso di laurea che si desidera seguire è solo uno dei parametri, ci sono diversi altri elementi che hanno notevole influenza in questa scelta.

Roma è una delle città italiane più rinomate dal punto di vista della formazione universitaria. Sono tanti i fuorisede che ogni anno si trasferiscono nella capitale per la formazione scolastica superiore, ma sono anche tanti i romani che scelgono invece di iscriversi ad una università telematica Roma per ottenere il titolo di studio. L’entrata in scena degli atenei telematici ha reso più semplice laurearsi, mettendo a disposizione degli studenti strumenti tecnologicamente avanzati e la possibilità di sfruttare la formazione a distanza.

Migliore università online Roma: ecco perché gli studenti scelgono Unicusano
In Italia sono attive undici università telematiche e tra queste rientra anche l’ateneo Niccolò Cusano, il quale ha ricevuto l’autorizzazione dal MIUR. Si tratta di un’università online con sede principale a Roma e con una vasta gamma di corsi disponibili, che fanno gola a molti romani.

Non è infrequente infatti che i residenti a Roma decidano di iscriversi a questo ateneo telematico, mentre Roma continua ad essere scelta da tanti altri studenti che vi si trasferiscono per frequentare l’università. La domanda da porsi è come mai la decisione di tanti di seguire un corso di laurea online.

La prima risposta riguarda la gestione del tempo e l’organizzazione degli impegni. Iscrivendosi ad un corso di laurea online non ci saranno lezioni frontali da seguire ed orari da rispettare. L’assenza della frequenza obbligatoria dà l’opportunità di gestire al meglio il proprio tempo e di organizzare le fasi di studio come si preferisce.

L’assenza della frequenza obbligatoria è un vantaggio anche per gli studenti lavoratori, i quali non dovranno assentarsi – o addirittura lasciare il posto di lavoro – per proseguire negli studi. Questo spiega come mai tantissimi giovani che hanno iniziato a lavorare optano per un corso online invece di iscriversi ad un ateneo tradizionale.

Va considerata poi anche la possibilità di risparmiare denaro sulle rette universitarie rispetto agli atenei tradizionali. Il costo varia a seconda del percorso che si sceglie di seguire, ma in generale è inferiore rispetto alla media degli atenei classici.

Campus Unicusano a Roma: l’università non è solo online!
Il successo dell’ateneo Niccolò Cusano a Roma è stato determinato anche dalla scelta di creare un campus universitario nella capitale. Sebbene la formazione a distanza resti il perno centrale dell’organizzazione dei corsi di laurea e dei master offerti da questa università, gli studenti potranno incontrarsi nell’immenso campus dell’ateneo, usufruire dei servizi pensati per loro, prendere parte a delle attività didattiche extra (dei laboratori, ad esempio) ed anche incontrare i professori dopo aver preso appuntamento con loro.

La mensa, le biblioteche, le aule studio, i laboratori e tanti altri servizi hanno favorito la crescita di questa università che ha deciso di espandersi anche nel mondo dell’offline, nell’ottica di offrire ai suoi iscritti un’esperienza universitaria di altissimo livello ed una formazione di alta qualità.

Foto: Pixabay

Exit mobile version