[ads2]
La storia di Federica Angeli, coraggiosa cronista de La Repubblica, salita alla ribalta per aver denunciato la mafia di Ostia, dal 6 giugno sarà nei cinema con la pellicola A mano disarmata, per la regia di Claudio Bonivento. E’ stato proprio lui a volere in questo ruolo l’attrice Claudia Gerini, che ha vestito perfettamente, al di sopra di ogni aspettativa, i panni di questo delicato e intenso personaggio. «Essere l’alter ego cinematografico di una donna con questo percorso, con questa storia, per me è stato un grande privilegio», ha commentato l’attrice romana durante la presentazione del film alla stampa.
Tra la Gerini e Federica Angeli si è instaurata subito un’armonia, fondamentale ricreare il personaggio, soprattutto dal punto di vista emotivo. «La sua bravura sul set mi ha lasciato scena dopo scena a bocca aperta», confida la giornalista, che oramai vive sotto scorta dal 2013. «Gran parte della riuscita di questo film è dovuta a lei. Siamo diventate amiche, abbiamo pianto e riso insieme, rivissuto miei momenti durissimi in una simbiosi che raramente mi è capitata nella vita. È stata capace di prendere per mano questa storia e di farla vivere con una intensità pazzesca».
Il film ci racconta le tappe di una vera e propria sfida alla malavita, iniziata nel 2013, ancora in corso. In un susseguirsi di colpi di scena, possiamo vivere con lei le sue paure, a tratti la sua disperazione, i momenti di solitudine e la straordinaria solidarietà ricevuta dal web, dagli studenti, da alcuni magistrati, dalla parte onesta della politica e dai carabinieri della sua scorta.
Un racconto puntuale, incalzante, senza respiro, scritto in collaborazione con Federica Angeli, una Erin Brockovich tutta italiana che non dimentica mai la sua dimensione di donna, di madre e di moglie contesa alla serenità famigliare.
Secondo il regista, a differenza di altre recenti produzioni cinematografiche, «piuttosto che far prevalere le “imprese” delinquenziali, abbiamo pensato, questa volta, di far risaltare le gravissime e terribili situazioni nelle quali si trova una persona, sotto minaccia di morte, a cui viene assegnata una scorta armata».
Fanno parte del cast Rodolfo Laganà, Maurizio Mattioli, Nini Salerno e Francesco Pannofino.
A mano disarmata è stato realizzato dalla Laser Film di Andrea Di Nardo, distribuito da Eagle Pictures.
I commenti
Claudia Gerini
Federica Angeli
Claudio Bonivento
Guarda il trailer del film.