[ads2]
Chiunque si trovi a visitare in questo periodo Casa Batlló, opera d’eccellenza dell’architetto catalano Antoni Gaudì, potrà assistere al lavoro del team di professionisti, architetti, restauratori e artigiani, impegnati nella “messa a nuovo” dell’edificio più famoso di Barcellona a livello mondiale.
Uno dei monumenti più emblematici di Barcellona, la Casa Batlló, è in piena fase di restauro. È il primo intervento sulla facciata in 19 anni, dopo l’importante lavoro a cui è stata sottoposta nel 2000, insieme al resto dell’edificio.
Il restauro e la sua visibilità rispondono ai cinque obiettivi strategici dell’UNESCO per l’attuazione della Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale: Credibilità, Conservazione, Comunicazione, Riqualificazione e Comunità. Casa Batlló è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità nel 2005.
Nonostante i lavori in corso, le visite all’edificio di Passeig de Gràcia non si fermano, anzi se ne creano addirittura di nuove approfittando del restauro. Per questo vengono organizzate dei tour guidati che consentono ai visitatori di vivere da vicino il processo di restauro.
Il tour guidato permette di osservare come i professionisti lavorano al recupero degli stucchi dalle pareti della Planta Noble nobile dell’edificio ampliato da Antoni Gaudí, che per anni è rimasto sepolto sotto strati di vernice. Un’altra delle grandi attrazioni è quella di camminare, con un casco in testa, a trenta metri di altezza, lungo una passerella, dalla quale si possono osservare i restauratori impegnati nel lavoro del recupero originale della facciata. Sarà anche possibile rivolgere loro delle domande informandosi sulle incisioni di pane d’oro e le decorazioni originali della casa. Dalla passerella sarà possibile inoltre accedere alla Planta Nobile dove sono stati rinvenuti mosaici vitrei e decorazioni in calce.
Oltre ad assistere ai lavori in loco e farsi un’idea sulle attività di riparazione e restauro, l’iniziativa consente di conoscere meglio la storia e l’architettura di Casa Batlló. “Le visite hanno lo scopo di far sì che il pubblico, i visitatori, siano partecipi del processo di restauro“, ha spiegato Laura Pastor, fondatrice di Cases Singulars, ente organizzatore delle visite guidate.
Chi non avrà la possibilità di recarsi in loco, potrà ammirarne online i dettagli del restauro grazie al tour virtuale messo a disposizione sul sito ufficiale di Casa Batlló.