E’ stata presentata stamattina a Roma, presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, la XXIII edizione di Moda Movie, il progetto che premia il talento nella moda, nel cinema e nell’arte.
L’evento si terrà a Cosenza dal 3 all’11 giugno, con la direzione artistica di Sante Orrico. Alla conferenza stampa sono intervenuti Nino Graziano Luca, storico conduttore di Moda Movie, la responsabile del settore Cinema Loredana Ciliberto, la giornalista de Il Sole 24Ore Chiara Beghelli e l’attrice Jennifer Mischiati, che sarà tra gli ospiti di questa edizione.
«Moda Movie è un progetto composito che ha oltrepassato i confini della Calabria – ha esordito Luca – regalando a Cosenza una centralità assoluta, anche grazie ai rapporti virtuosi instaurati con l’Università e con tutte le realtà del posto. A Sante Orrico il merito di aver realizzato un evento di grande pregio, che unisce arte e territorio».
Sante Errico ha dichiarato di essere orgoglioso per aver raggiunto la XXIII edizione di Moda Movie, «un evento ormai conosciuto in campo internazionale. Anche in questa annualità daremo spazio ai giovani e parleremo delle eccellenze calabresi e di tutto ciò che di positivo c’è nella nostra terra».
Coniugare fashion e settima arte è da sempre l’obiettivo di Moda Movie, che per questa edizione ha raddoppiato i contest, affiancando a quello per i giovani fashion designer anche quello per videomaker. «In un posto periferico come la Calabria – ha affermato Loredana Ciliberto – diventa difficile parlare di cinema e moda, ma noi ci stiamo riuscendo. Con il tema Folk Bohémien abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontare la tradizione con gli strumenti della modernità, con una particolare attenzione alla cultura Arbëreshë, radicata nella nostra regione dal 1400». Ciliberto si è inoltre soffermata sul nutrito programma della manifestazione che include lo showcase “Moda©Cibo”, due giorni di workshop e un convegno di studi con esperti del settore tessile, di moda, cinema e comunicazione.
Dopo il saluto da parte dell’onorevole Felice Mariani, che ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa, è intervenuta la giornalista Chiara Beghelli, lieta di partecipare a Moda Movie, che ha definito «un’importante operazione di scouting», una manifestazione d’avanguardia in grado di suggerire una rete territoriale di settore: «La città di Cosenza è avanti – ha aggiunto – perché la moda è sperimentazione, comunicazione alternativa che arricchisce quella tradizionale».
Ad arricchire gli interventi la performance di moda con le realizzazioni della vincitrice di Moda Movie 2018, la stilista cinese Xinxy Xu, portavoce di una femminilità orientale ma declinata in chiave contemporanea.
Ha invece raccontato le sue ultime esperienze professionali l’attrice Jennifer Mischiati, nuova stella del cinema italiano, interprete in una produzione internazionale al fianco di Gerard Depardieu, anche lei fra gli ospiti di questa 23esima edizione.
Presenti fra gli altri l’imprenditrice Ino Mantilla, lo stilista Mauro Gala, il curatore d’arte Rosario Sprovieri, la gallerista Myriam Peluso e il videomaker Arbër Agalliu, finalista al concorso registi di Moda Movie 2019.
Al termine della conferenza i presenti si sono spostati a Palazzo Ferrajoli, antica dimora cinquestesca, dove hanno potuto degustare i prodotti della sezione Sapori Mediterranei, eccellenze enogastronomiche della Calabria.