Dalla band Riciclato Circo Musicale alla presenza del Dj set di Radio Globo, dai laboratori artigianali e sostenibili agli show cooking per mamme e bambini: sono stati questi gli ingredienti vincenti della terza edizione della Festa della Mamma nella Centrale del Latte di Roma, che si è svolta domenica 12 maggio.
Oltre duemila persone in un curioso, divertente e istruttivo tour, accompagnato dalla musica, alla scoperta dello stabilimento dell’azienda dove si prepara il latte della colazione e tanti altri prodotti di qualità.
La visita è proseguita con i laboratori creativi di riciclo di Fai la differenza, c’è… Contest-Azioni, proposto sotto l’egida Eureka – Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali, realizzati dall’A.S.D. Sunrise 1, che ha consentito ai più piccoli di creare oggetti/regalo con le confezioni dei prodotti della Centrale del Latte di Roma, portati per l’occasione da casa. E’ stato così possibile realizzare degli omaggi per le loro mamme.
A seguire, logicamente, anche il tour nello spazio produttivo dell’azienda, con rigoroso grembiule da indossare, alla scoperta di quello che è stato definito ormai il cuore “materno” della nostra Capitale da oltre cent’anni: non solo un’azienda che conta decine di dipendenti, ma anche un piccolo/grande luogo di storia e cultura della Roma moderna. Durante la visita guidata piccoli e grandi hanno potuto scoprire come si produce e confeziona il latte, in tutti i suoi passaggi. Importante anche il contributo di specialisti nutrizionisti, che hanno sottolineato l’importanza della colazione e dei suoi ingredienti essenziali, indicando quali sono gli errori da evitare durante la colazione, i valori nutrizionali del latte, il decalogo della colazione e le cinque regole per una corretta nutrizione, confermate dal Comitato scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) della Regione Lazio.
Al termine della visita, la più degna e ovvia conclusione: quella con una degustazione dei tanti e diversi prodotti della “Centrale del Latte di Roma”, per l’occasione appositamente interpretati e ulteriormente valorizzati dalle abili mani di giovani chef – capitanati dallo chef Fabio Toso – della scuola dell’Associazione senza fine di lucro ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, appartenente alla Congregazione di San Giuseppe Giuseppini del Murialdo, che si sono succeduti tra fornelli e ricette per la gioia dei più curiosi e golosi.
Per l’occasione l’Ateneo del Gelato Italiano ha proposto un interessante ventaglio di gusti, tra cui uno particolarmente simbolico, rappresentante l’amore materno, incondizionato e universale. L’inedito gusto di gelato “W le mamme”, realizzato dai Maestri Gelatieri e dagli Allievi dell’Ateneo del Gelato Italiano su un’idea dei Co-Founder dell’Ateneo, Cristina Ciferri e Andrea Fassi, si ispira ai colori simbolici della pelle umana, bianco e nero, giallo e rosso, combinando amarena e fiordilatte, cioccolato extrafondente e crema al caramello.
Per i fedelissimi della Centrale del Latte di Roma, anche una sosta presso il “Club & Shop”, l’esclusivo spazio riservato ai possessori della “Carta della bontà”. Aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, per ritirare i premi della raccolta punti, acquistare in loco i prodotti, leggere e consultare libri per i più giovani e fare “book sharing”. La card è richiedibile gratuitamente tramite sito ufficiale.
In questa occasione speciale si è parlato anche di Sana Colazione, con i nutrizionisti della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) – sezione Regione Lazio.