[ads2]
Si è svolta presso la Sala Fellini di Cinecittà la seconda edizione degli Antinoo Awards, l’evento organizzato da Action Academy, l’accademia di alta formazione cine-televisivo fondata Nando Moscariello con Maria Grazia Cucinotta. La serata, presentata da Drusilla Foer, ha visto l’affluenza di molti personaggi dello spettacolo e della cultura, anche loro premiati, altri curiosi di apprezzare i lavori degli allievi della scuola di formazione cine-televisiva. Sono intervenuti Vittorio Cecchi Gori (Premio alla Carriera), Franca Leosini (Premio Migliore Programma Giornalistico, “Storie maledette”), Sabina Guzzanti (Premio alla Carriera) e Valeria Marini (Personaggio Dell’Anno). Premiato anche il regista Alberto Sironi (Miglior Regista Fiction per il “Commissario Montalbano”), che ha salutato i presento con un collegamento esterno. Omaggio a “L’amica geniale” (Migliore Fiction Dell’Anno). A Mauro Crippa è stato assegnato il Premio Carlo Sartori, a Francesco Miccichè quello per la Miglior Regia Cinematografica con “Compromessi Sposi”. E ancora Luca Alcini conquista il Premio Regia Televisiva per “Ballando con le stelle”, a Raffaella Mennoia il Premio per il Miglior Capoprogetto Televisivo Dell’Anno, per il programma televisivo “Temptation Island“.
Il premio per il Miglior Attore è andato al giovane Andrea Carpenzano, mentre Giorgio Romano è il Miglior Regista Cinematografico esordiente. Premiati il giornalista Antonello Sarno (Premio Miglior Trasmissione Cinematografica “Supercinema”) e Barbara De Rossi (Premio Fusione TV, Cinema e Fiction).
Tra gli altri invitati ricordiamo Emanuela Tittocchia, Alessio Sakara e Pino Ammendola.
Il parterre dei giurati, composto dal Giorgio Assumma, il regista Francesco Apolloni e Lucy De Crescenzo, ha decretato i vincitori tra i giovani talenti della Action Academy, in gara per le ambite statuette: Miglior Attore Valerio Recchiuti, Miglior Attrice Giulia Malinverni, Miglior Regia Camilla Zanini e Michela Terzaghi, e Angelo Maria Di Gioia Miglior Sceneggiatura.
I quattro cortometraggi scritti e diretti dagli allievi, proiettati durante la cerimonia, sono stati: “Resta”, di Angela Palmirotta, “L’ora blu”, di Alessandra De Bari, “Black Out”, di Camilla Zanini e Michela Terzaghi, e “6430”, di Angelo Maria Di Gioia, eletto Miglior Corto dagli spettatori presenti in sala.
Al termine dell’evento, Maria Grazia Cucinotta, Valeria Marini e Nando Moscariello hanno preso parte al tradizionale taglio della torta, durante il ricco cocktail a base di prelibatezze mediterranee.
Gli Antinoo Awards 2019 sono stati organizzati con la collaborazione degli autori Luca Masci, Giuseppe Marco, l’amministratore unico Mina Moscariello, Marina Greco, Francesca Piggianelli e Gianluigi Martino.