Dopo il successo di Come un gatto in tangenziale, la coppia Cortellesi-Milani torna al cinema con una nuova commedia innovativa, oltre che divertente. Dal 18 aprile, infatti, uscirà Ma cosa ci dice il cervello, dove vedremo Paola Cortellesi nei panni di un agente segreto, strizzando l’occhio alle imprese di Tom Cruise in Mission Impossible.
Giovanna (Paola Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5” (Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
La storia offre, in chiave ironica, uno spunto di riflessione sulla maleducazione e l’ignoranza nella vita quotidiana, additando quei soprusi che inquinano una pacifica e civile convivenza.
«Un po’ all’inizio di questo soggetto, un po’ mentre scrivevamo il film, eravamo supportati, purtroppo, da episodi quotidiani che in qualche modo si riallacciavano alla nostra storia», afferma Riccardo Milani, che oltre a curare la regia ha scritto la sceneggiatura insieme a Paola Cortellesi, Furio Andreotti e Giulia Calenda. «C’era l’intenzione di divertirci tanto, in un momento in cui in questo Paese c’è poco su cui divertirsi. In realtà c’è poco da ridere sull’abitudine all’aggressività, al mancato rispetto delle competenze e delle regole».
Pensando al personaggio di Giovanna, Paola Cortellesi ha voluto raccontare il senso etico di quelle persone che rischiano la propria vita per difendere il proprio Paese. «Sono persone che ci proteggono e ci permettono di passeggiare serenamente nelle nostre città, senza mai ricevere una pacca sulle spalle. Queste stesse persone ci hanno raccontato cosa accade ad una donna, una madre, che rischia di non essere stimata dai propri figli per il mestiere che fa». Questo aspetto è stato scelto per lo scopo prefissato dagli autori del film, come ribadisce la stessa Cortellesi: «Ci piaceva raccontare una storia che parlasse della convivenza civile».
Tra gli altri interpreti, troviamo Carla Signoris, Remo Girone, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Teco Celio, Tomas Arana e Alessandro Roia.
Il film è il frutto di impegno produttivo importante, realizzato da WildeSide e Vision Distribution, in collaborazione con SKY Cinema e TimVision.
I commenti del cast
Paola Cortellesi
Remo Girone
Ricky Memphis
Giampaolo Morelli
Stefano Fresi
Claudia Pandolfi
Guarda il trailer del film.
Foto: Claudio Iannone