MEDIATIME NETWORK

Al Gran Ballo di Primavera si celebra il Duca di Buonvicino

Gran Ballo di Primavera

La danza, l’arte e la cucina, con i prodotti dell’eccellenza enogastronomica della Calabria, sono stati i protagonisti dell’evento che si è tenuto a Roma, presso il Palazzo Rospigliosi, in occasione del Gran Ballo di Primavera, organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca.
L’iniziativa, che si è avvalsa della collaborazione della Pro Loco di Buonvicino ed il Patrocinio del Comune di Buonvicino (CS), è stata un’occasione speciale per celebrare il Trattato di Cucina Teorico Pratica di Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino.
«Tra me, la Compagnia Nazionale di Danza Storica e il comune di Buonvicino c’è un legame strettissimo che dura da molti anni», afferma Nino Graziano Luca. «Un legame dettato da un affetto personale, ma anche ad un elemento storico importante: Buonvicino è infatti legato a questo Trattato di Cucina Teorico Pratico che è diventato centrale nel Regno delle Due Sicilie proprio perché le cucine più raffinate dei signori più eleganti non potevano che avere a tavola i piatti segnalati dal Duca di Buonvicino».
Ospiti di questo atteso ballo sono stati gli attori Giorgia Ferrero e Luca Avallone, che hanno indossato entrambi degli abiti dell’Atelier Artina’ di Monica Fiorito. Il trucco e parrucco è stato affidato, invece, a Silvia Cannova per Pablo Art Director Gil Cagne’. Giorgia Ferrero, conosciuta al suo pubblico per essere stata nel cast di Un posto al Sole, nel 2012 è stata diretta dal regista Paolo Sorrentino ne La Grande Bellezza e nel 2008 è stata tra i protagonisti di Amore che vieni, amore che vai, regia di Daniele Costantini, nel ruolo di Antonia, tratto dal romanzo Un destino ridicolo, scritto da Fabrizio De Andrè poco prima della sua morte.
Luca Avallone, invece, è stato protagonista dei film Le grida del silenzio, di Sasha Alessandra Carlesi e Un Fiore PerEnne di Tonino Abballe ed Erika Marconi. Ha fatto anche parte del cast del film Hannah, accanto a Charlotte Rampling e Tutti i soldi del mondo, di Ridley Scott. Attualmente è reduce dal successo televisivo de Il Paradiso delle Signore – Daily e dello spettacolo teatrale Tutto il nero che ho, di Emiliano Russo.

Nino Graziano Luca e Giorgia Ferrero

Tra i presenti alla serata danzante, oltre al Marchese Ferrajoli e al Principe Guglielmo Marconi Giovanelli, anche Massimiliano Giangrossi, apprezzatissimo stilista che disegna e realizza le creazioni sposa e haute couture nel suo atelier di San Benedetto del Tronto, seguendo l’alta tradizione sartoriale italiana e un’approfondita conoscenza delle più raffinate tecniche di consulenza d’immagine. Tra gli ospiti, anche il Direttore Generale dell’Università di Cassino Antonello Capparelli, il Conte Antonio Palazzi e le indossatrici Daria De Vincenzi e Giulia Mascellino.
Circa 100 danzatori in Costume dell’800, provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee, hanno danzato con eleganza e maestria quadriglie, valzer, contraddanze, polche e mazurche, tra il Salone delle Statue (impreziosito dalle Sculture del Bernini), la Sala del Pergolato (nobilitata dagli affreschi di Guido Reni e Paul Bril) e la Sala dei Paesaggi (affrescata con suggestive ambientazioni e scene di vita seicentesca romana).
Il Buffet è stato ispirato al celebre trattato Cucina Teorico Pratica di Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino, largamente diffuso nel XIX secolo in tutto il Sud Italia. Pubblicato per la prima volta a Napoli nel 1837 presenta numerose ricette dell’epoca provenienti dalle diverse classi sociali. Dal 1837 al 1865 se ne stamparono nove edizioni abbastanza diverse fra di loro in quanto venivano continuamente ampliate dall’autore. La Cucina teorico-pratica è un compendio di cucina tradizionale napoletana con alcune ricette d’ispirazione francese, in quanto la cucina d’Oltralpe era all’epoca molto presente sulle mense dell’aristocrazia o dell’alta borghesia. L’appendice ci riporta invece alla cucina casereccia in uso all’epoca presso il popolo.
Prima del Gran Ballo di Primavera, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 13° edizione di Seduzione & Gusto Festival, che si terrà a Buonvicino dal 12 al 14 luglio. A moderare l’incontro Nino Graziano Luca alla presenza del Presidente della Pro Loco Antonella Biondi, il Sindaco di Buonvicino Ciriaco Biondi, Sante Orrico, direttore artistico di Moda Movie, l’On. Mauro D’Acri, Consigliere Regione Calabria con delega all’Agricoltura e Bruno Cortese, presidente dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia per la regione Calabria.

Le interviste

Nino Graziano Luca

Giorgia Ferrero

Luca Avallone

Exit mobile version