Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

“Il professore e il pazzo”, la nascita dell’Oxford English Dictionary

Sean Penn e Mel Gibson

[ads2]

Una storia straordinaria così come lo è l’impresa che si prefiggono i protagonisti del film: realizzare il primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Il professore è il pazzo, diretto da Farhad Safinia, vede come protagonisti due premi Oscar: Mel Gibson e Sean Penn. E’ la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo (Oxford English Dictionary). Per attuare la complessa opera editoriale, il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.
«È la storia più complessa, elettrizzante ed emozionante che abbia mai letto», ha dichiarato il regista. «E mentre stavo scrivendo la sceneggiatura, un pensiero si è fatto strada in me. Ai notiziari si parlava di Google che stava lanciando il suo progetto “moon shot”, quello di scansionare su Internet ogni libro esistente. Apple stava rilasciando il suo ultimo iPhone, un dispositivo tascabile che contiene tutte le informazioni del mondo. Facebook ci connetteva con ogni persona che noi avessi mai conosciuto. E Wikipedia ci chiedeva, a noi utenti comuni, di contribuire a creare (in gergo tecnico “crowdsourcing”) l’enciclopedia più completa mai concepita prima». Sempre secondo Farhad Safinia, «le speranze, le ambizioni e le lotte del Professore e del suo collaboratore pazzo non hanno solo una sorprendente somiglianza con quelle di Zuckerberg, Jobs e Gates, ma sono quasi un loro presagio. Non è un film d’epoca, è un film completamente attuale che sembra essere ambientato in un periodo precedente, e deve essere raccontato proprio in questo modo».

Mel Gibson nel ruolo del Professor James Murray

La vicenda è ambientata in un periodo di grande ambizione per l’Impero britannico, così come lo è oggi per la civiltà occidentale nel suo insieme. È un film, commovente, epico e grandioso. L’impatto della recitazione dei due protagonisti, inoltre, perfeziona il livello dell’intera realizzazione filmica, così come la fotografia, caratterizzata dalla transizione dall’oscurità alla luce.
Il cast vede anche la partecipazione di Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan.
Distribuito da Eagle Pictures, Il professore è il pazzo uscirà nelle sale italiane a partire dal 21 marzo.

Guarda il trailer del film.

Exit mobile version