Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

In Sardegna alla scoperta del gusto

Sardegna

[ads2]

Si pensa alla Sardegna quasi sempre per le spiagge soleggiate e i luoghi turistici che caratterizzano l’isola. In realtà la Sardegna ha molto altro da offrire, anche dal punto di vista enogastronomico. Tradizioni antichissime, un territorio aspro ma caratterizzato da un clima unico, la presenza di allevamenti di pecore da secoli sull’isola e il mare che la circonda, sono tutti elementi che contribuiscono a rendere questo luogo perfetto per un tour enogastronomico. Adatto a palati forti, ma non solo; sono moltissimi infatti i piatti tipici sardi, non necessariamente a base del tradizionale e rinomato pecorino.

Il pane della Sardegna
Tra i prodotti gastronomici più noti della Sardegna vogliamo ricordare il pane carasau. Si tratta di sottili sfoglie di impasto lievitato a base di farina di grano duro; tradizionalmente sull’isola si utilizzava anche la farina di orzo, che però oggi si trova difficilmente nel pane più tipico. Dopo aver lasciato lievitare l’impasto, lo si tira sottile come un velo e lo si cuoce nel forno a legna. Il risultato è delicato e croccante, perfetto per accompagnare salumi e formaggi, ma anche per preparare piatti sfiziosi. Tipico della zona anche il pane carasau guttiau non è altro che la preparazione precedente, che viene leggermente oliata e abbrustolita, per far affiorare il sapore del grano e quello dell’olio. In alcune zone si può trovare anche la spianata sarda, un pane sottile ma morbido, che si può facilmente dividere in due strati, per riempirlo con ciò che si desidera.

Vini e formaggi
La coltivazione dell’uva e l’allevamento delle pecore sono attività attestate in Sardegna da millenni. Con i vitigni più antichi, ma anche con viti internazionali coltivate qui da vari decenni, si producono alcune tra le più note DOCG dell’isola, come ad esempio la Vernaccia o il Vermentino. Tra i vitigni più noti ricordiamo anche il cannonau. La vite è oggi la principale coltivazione della Sardegna, che offre molti terreni collinari, perfetti per ottenere vini aromatici e dal sapore intenso. Molto presente anche la produzione di formaggi, soprattutto il ben noto pecorino sardo, un formaggio saporito, che si può anche stagionare a lungo per ottenere un formaggio da grattugia. Ovviamente oltre ai prodotti tipici dell’isola, in Sardegna possiamo gustare molteplici piatti a base di pesce, per preparare i quali si approfitta delle coste pescose.

Come arrivare in Sardegna
La Sardegna si raggiunge con facilità dal continente: via aerea o via mare, a seconda delle necessità di viaggio del singolo turista. Il modo migliore per gustare l’enogastronomia dell’isola consiste però nel fare un tour, scegliendo la zona a sud o quella a nord come punto di partenza. Sono tante le offerte 2019 per un traghetto per la Sardegna da cogliere al volo. I collegamenti via mare con l’isola sono oggi veloci e comodi e consentono di arrivare in poche ore di navigazione, in tutta sicurezza e con la propria vettura o camper. Ovviamente le partenze sono in numero maggiore durante la stagione estiva, ma sono frequenti anche negli altri periodi dell’anno.

Foto: Pixabay

Exit mobile version