[ads2]
Sono lontani gli anni ’60 quando i cosiddetti “musicarelli” conquistavano il pubblico cinematografico. Anche questo è uno dei motivi per cui “Un’Avventura”, film omaggio a Lucio Battisti e Mogol, risulta un’operazione audace, che sfida le abitudini sui generi cinematografici nel nostro Paese.
Il tema romantico della pellicola, diretta da Marco Danieli e sceneggiata da Isabella Aguilar, esce nei cinema proprio oggi, giorno di San Valentino.
Protagonisti della storia sono Michele Riondino e Laura Chiatti, che recitano, cantano e ballano, intonando alcuni dei più grandi successi di Lucio Battisti.
Ci troviamo negli anni ’70. Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista.
Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore.
Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.
«Questi brani sono pietre miliari nella storia della musica italiana ed è stato un grande privilegio poterle utilizzare nel film», afferma Marco Danieli. «Ma è stata anche una grande sfida drammaturgica e registica integrare le canzoni nel tessuto del film evitando un pericoloso effetto jukebox con le canzoni sganciate dal resto del testo. Era necessario che le canzoni diventassero indispensabili momenti della storia e non parentesi di puro intrattenimento».
Lo storico autore dei testi Mogol si definisce «piacevolmente colpito» da Un’avventura: «Ho ritrovato le emozioni delle canzoni nella storia avvincente raccontata nel film. Le aspettative sono state mantenute e superate, grazie alla regia delicata di Marco Danieli e alla splendida interpretazione degli attori».
Il cast vede anche la presenza di Valeria Bilello (Linda), Giulio Beranek, Alex Sparrow, Gabriele Granito, Simone Corbisiero, Roberto Negri, Dora Romano, Barbara Chichiarelli e Thomas Trabacchi.
«In questa storia c’è, di fondamentale importanza, il contributo della narrazione delle storie di Mogol e Battisti – commenta Michele Riondino – con tutto il materiale necessario per rappresentare una storia d’amore pura e reale».
Laura Chiatta ha dichiarato la proposta di questo progetto è stata, sin dall’inizio, «incredibilmente attraente», e aggiunge: «Io ho sempre amato cantare, ma non avevo mai avuto occasione di esternare questa passione».
Le varie coreografie sono curate da Luca Tomassini.
Un’Avventura è prodotto da Fabula Pictures, Lucky Red e Rai Cinema.
Guarda il trailer del film.
Il commento di Michele Riondino
Il commento di Laura Chiatti