Nel cast de “Il Paradiso delle Signore”, la fortunata serie di Rai 1 che ha recentemente festeggiato i cento episodi, c’è anche l’attrice veneziana Marta Richeldi, che interpreta Silvia Cattaneo, una donna dalle idee piuttosto chiare. Madre di due figli, Federico e Nicoletta, moglie del ragionier Cattaneo, ha rinunciato alla sua promettente carriera (era la segretaria tuttofare del banchiere Umberto Guarnieri, fra gli uomini più ricchi e potenti di Milano) per occuparsi della famiglia e della casa. Compie il suo dovere in maniera impeccabile ed ama profondamente i suoi figli ma spesso lo fa in maniera sbagliata. Silvia è una donna ambiziosa e proietta i propri desideri di promozione sociale ed economica sul marito e sui figli, e questo la porta a voler controllare il loro futuro e spesso a non rispettare i loro desideri profondi. Le cose però non andranno come desidera, subirà delle delusioni da parte della sua famiglia che la faranno crescere, prendere consapevolezza dei propri errori. Silvia è un personaggio bellissimo, capace di mettersi in discussione, di evolvere, di sorprendere e nel corso della serie mostrerà un lato profondamente umano, imprevedibile.
Con Luca Ronconi partecipa, interpretando ruoli di rilievo, a numerosi spettacoli. E’ interprete di testi d’autori del teatro classico e contemporaneo come Aristofane (“Gli Uccelli” Premio Ubu Miglior Spettacolo Miglior Regia), W.Shakespeare, B.Brecht, L.Pirandello, H. von Hoffmansthal, A. Artaud , J. Pielmeier ecc. e interprete dei monologhi “Clitennestra per una notte” (da M.Yourcenar) e Women in Love (da W. Shakespeare).
Diretta da Alessandro Gassmann diventa la Regina Elisabetta nel Riccardo III di W. Shakespeare, è fra le protagoniste de “Le donne gelose”di C.Goldoni al Piccolo Teatro di Milano con la regia di Giorgio Sangati e de “Le baruffe chiozzotte” di C. Goldoni regia di Paolo Valerio prodotta dal Teatro Stabile del Veneto.
Nel cinema partecipa a produzioni di calibro internazionale come “Golden Bowl” diretto da James Ivory e “The Fakir of Venice” di Anand Surapur. E’, inoltre, nel cast di “Faccia d’Angelo” regia di Andrea Porporati e in “Fuori dal Coro” opera prima di Sergio Misuraca.
Prossimamente la vedremo in nuovi progetti televisivi e cinematografici.