Le nuove tecnologie entrate in scena ormai da anni hanno drasticamente cambiato le nostre abitudini, come nel caso di internet che è diventato in pochi anno uno strumento indispensabile.
Le analisi di settore confermano questo fenomeno, testimoniando il grande aumento di connessioni con previsioni per il futuro ancora più interessanti.
I dati e le previsioni sullo sviluppo delle connessioni
Secondo le proiezioni di CISCO VNI, nel 2022 verranno prodotti 4,7 zettabyte di dati che viaggeranno in rete provenienti dai dispositivi più svariati. Internet, infatti, non verrà utilizzata solo da smartphone e tablet, ma si affacceranno sulla rete anche altre connessioni, dalle smart home alle automobili, con 20 miliardi di device che incrementeranno vorticosamente il traffico.
Per quanto riguarda la tipologia di contenuti multimediali preferiti dagli utenti, si attende una crescita esponenziale di audio e soprattutto video, che arriverà a toccare a livello mondiale una percentuale dell’82%.
Sempre secondo le previsioni CISCO, anche in Italia i contenuti video faranno la loro parte, grazie ad un cospicuo incremento delle connessioni veloci e all’aumento degli utenti in rete. Nel dettaglio, in Italia nel 2022 il traffico passerà da 14,5 a 43,6 Exabyte, mentre gli utenti passeranno da 42 a 50 milioni, coprendo l’84% dei residenti.
Ovviamente si stima che il traffico web viaggerà ad una velocità media di 45,3 Mbps, quasi triplicata rispetto al 2017, con un 99% di connessioni che in grado di superare la soglia minima dei 5 Mbps, un 70,4% che andrà oltre i 25 Mbps, e il 58% i 50.
Queste previsioni positive sono anche merito delle innovazioni tecnologiche, che spingono la crescita del web con un costante aumento delle connessioni alla rete, consentito anche dalla nascita delle nuove strutture di distribuzione in grado di coprire anche le aree non servite, come nel caso della rete LTE di Linkem e delle sue offerte internet casa.
I dati attuali in Italia
Passiamo ora ad analizzare alcuni dati riguardanti il traffico internet attuale in Italia sia per quanto riguarda la rete fissa che quella mobile.
In testa alla classifica per quantità di traffico generato troviamo la provincia di Napoli, a testimoniare come i cittadini partenopei amino navigare in rete. A seguire in questa particolarissima classifica troviamo altre città come Crotone, Palermo, Prato, Siracusa e Brindisi. La sempre maggiore disponibilità di rete e l’aumento della velocità di navigazione, permette di svolgere nuove attività con più facilità: basta pensare allo streaming video e in particolar modo alla visione di contenuti in altissima qualità, sempre più operatori come Netflix o Sky mettono a disposizione la risoluzione 4K che richiede una connessione internet di qualità in grado di rispondere all’elevata richiesta sia di velocità di navigazione che di dati scaricati.
Internet: cresce la banda e migliorano i contenuti
La crescita della banda larga ha migliorato decisamente in quantità e qualità i contenuti che le aziende di servizi on-demand rendono disponibili in rete, spingendo sempre più persone a fare di Internet la piattaforma di informazione e di intrattenimento più usata.