Home Magazine Entertainment Frank Matano e il gorilla salva famiglia

Frank Matano e il gorilla salva famiglia

[ads2]

Ispirata a una sentenza americana che riconosce ai gorilla lo status di “persona non umana”, la storia portata sul grande schermo da Luca Miniero è una commedia spassosa che vede protagonisti Frank Matano e Cristiana Capotondi. La nuova pellicola Attenti al gorilla sarà nelle sale a partire dal 10 gennaio, distribuita da Warner Bros.
La vicenda inizia quando Lorenzo (Frank Matano), un avvocato fallito, per tentare di recuperare la stima della sua famiglia e l’amore di sua moglie (Cristiana Capotondi), decide di fare causa allo zoo della città. Ovviamente la vince ma dovrà portarsi il gorilla in casa.
«La vecchia vita borghese del protagonista viene letteralmente distrutta dall’animale», commenta Luca Miniero. «Lorenzo è costretto a ospitare la giungla in casa e anche nel suo cuore. Ma il gorilla gli insegna l’accudimento grazie al quale Lorenzo ritrova prima i figli, poi la moglie e la voglia di amare».

Frank Matano e Cristiana Capotondi
Frank Matano e Cristiana Capotondi

Il cast vede la presenza di Lillo Petrolo (Jimmy), Francesco Scianna (Alfonso), Diana Del Bufalo (Concita), Massimo Di Lorenzo (Gus), Ernesto Mahieux (Lo Zingaro).
L’intera vicenda è sotto il giudizio diretto del primate, che pensa in maniera saggia e divertente, usando la voce off di Claudio Bisio.
Una commedia quindi brillante, ma anche fantasiosa, che affronta la tematica della diversità, dell’accoglienza e soprattutto della rottura. «In tutte le famiglie ci sono elementi di rottura – aggiunge Miniero – che qui sono in qualche modo visualizzati alla presenza di questo grande gorilla, che viene scelto anche perché, essendo molto simile agli umani, ci consente di guardarci dentro».
Secondo Frank Matano il gorilla rappresenta «il veicolo che scoperchia gli istinti primitivi che noi ogni giorno sopprimiamo sempre di più. Questo Gorilla riunisce la famiglia perché fa scoprire un rapporto più primordiale».
Il gorilla è animato da Peter Elliott, un mimo inglese specializzato in scimmie, che, senza vedere nulla, si limita a fare i gesti, mentre gli occhi e la bocca sono telecomandati da un assistente.

Luca Miniero in conferenza stampa

Frank Matano in conferenza stampa

Guarda il trailer del film.