Continua a far discutere il servizio delle Iene sulla merce scaduta riciclata e rivenduta, ai danni di tantissimi ignari acquirenti, che in alcuni casi vengonbo persino messi in pericolo di vita. Tutto era iniziato con il primo servizio andato in onda a novembre, interamente dedicato alla carne scaduta. Poi si è scoperto che tale reato viene commesso anche per molte altre merci: «Si fa in tutti i reparti: frutta e verdura, pescheria, pasticceria», confida un testimone intervistato nel popolare programma TV di Italia 1. Salumi, formaggi, angurie, pesce: tutto viene praticamente rietichettato quando scaduto con nuova data, per diverse volte consecutive.
Anche se di molte cose non si hanno le prove, le testimonianze di più persone sono concordanti, quasi tutte documentate con immagini da incubo, come quelle riguardanti il reparto macelleria.
Ovviamente quando i consumatori si lamentano vengono immediatamente rimborsati. Tuttavia sono capitati anche casi di salmonellosi e intossicazioni, così come di visite dell’Asl che partono con opportuno preavviso.
E i dipendenti che si ribellano? Licenziati!