Valle dei Laghi

“Il Bel Paese, l’Italia al Volo”, da gennaio su Marcopolo

Immagini spettacolari alla scoperta dei luoghi più suggestivi, ma anche i più nascosti della nostra Italia, rigorosamente visti dall’alto. E’ questa la formula vincente che ha permesso di realizzare la seconda serie del programma TV Il Bel Paese, l’Italia al Volo, in onda da gennaio 2019 su Marcopolo, con nuove 30 puntate, dirette Antonio Messina, regista espertissmimo del settore, che ancora una volta racconterà il Bel Paese come non è stato mai visto, in modo agile e veloce ma allo stesso tempo appassionante.
Si tratta di un format estremamente innovativo che, oltre a non prevedere alcun conduttore, è stato girato e realizzato con tecnologie di ultima generazione: droni sofisticati equipaggiati di telecamere in 4k.
Per ogni puntata, dieci minuti di emozioni che grazie al racconto, alle inquadrature e all’altissima qualità del materiale video, portano lo spettatore in oltre trenta località di sei regioni diverse. Il Bel Paese. L’Italia in Volo, con leggerezza ed armonia, che si traducono in una grande semplicità, data la prevalenza attribuita alle immagini, esalta le bellezze della nostra Nazione al massimo grado, andando a conquistare un pubblico trasversale.
«Amare l’Italia significa raccontarla per quanto è bella, emozionante, per quanto la dobbiamo e la vogliamo amare», ha dichiarato Giacomina Valenti, responsabile del canale televisivo Marcopolo di Alma Media. «Questa è la nostra mission editoriale che Antonio Messina ha sposato splendidamente, grazie anche al nostro supporto».

Conferenza stampa

Presentazione alla stampa del programma tv “Il Bel Paese, l’Italia al Volo”

Anche il supporto operativo, informativo e promozionale dei volontari dei Unpli, sia dei comitati regionali che delle singole Pro Loco è stato fondamentale per la produzione del programma, che ha visto la troupe percorrere più di 7mila km in tutto il Paese. Non è dunque un caso che il Il Bel Paese. L’Italia in Volo sia stato prodotto da Marcopolo in collaborazione con la Unpli, L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, che dal 1962 riunisce tutte quelle associazioni, senza scopo di lucro, che si impegnano per la promozione del territorio e la tutela di coloro che lo abitano.
Il supporto operativo, dei comitati regionali Unpli e delle singole Pro Loco, è stato fondamentale per la produzione. Infatti, la troupe ha percorso più di 7mila km in tutto il Paese e, grazie alla collaborazione con la Unpli, è stata sempre indirizzata alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi d’Italia. Con più di 6200 sedi, oltre 600mila volontari e 30mila eventi, le Pro Loco si impegnano, senza scopo di lucro, per la promozione del territorio, dei prodotti tipici e per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano e dei suoi abitanti.
Il canale tv Marcopolo, leader in Italia per il settore viaggi, è visibile al 222 del digitale terrestre e al canale 810 di SKY, ma è anche distribuito in streaming sul portale almamediaitalia.it sia su rete fissa che in mobilità su smartphone e tablet.

Il promo di “Il Bel Paese, l’Italia al Volo”

Intervista col regista Antonio Messina

Intervista con Giacomina Valenti, responsabile Marcopolo TV