Dopo 13 anni la coppia artistica Boldi-De Sica si riunisce per un nuovo film di Natale che pur ricordando i vecchi tempi (anni ‘80/’90) dei Cinepanettoni, ci regale una commedia dallo stile moderno, piena di situazioni frenetiche e colorate: Amici come prima.
Con la regia di Christian De Sica, affiancato dal figlio Brando, quella che uscirà nei cinema il 19 dicembre, distribuito da Medusa, è la storia di Cesare (Christian De Sica) un maturo e stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano.
Con l’arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati a rivoluzionare tutto, Luciana (Regina Orioli), figlia di Massimo Colombo (Massimo Boldi), storico proprietario dell’hotel, licenzia per primo proprio il direttore.
Cesare, rimasto senza lavoro, scopre che Luciana sta cercando per suo padre una badante, ed è disposta a spendere 5000 euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo.
La prospettiva di uno stipendio così allettante spinge Cesare a candidarsi. Aiutato dal suo amico Marco (Maurizio Casagrande) si traveste da donna e diventa la seducente Lisa che, travolgendo Massimo al primo incontro, viene assunta.
Tra esilaranti imprevisti e situazioni equivoche, nasce un’intesa perfetta.
Cesare però non ha il coraggio di svelare la verità alla moglie Carla (Lunetta Savino) e al figlio Matteo (Francesco Bruni), che continuano a crederlo direttore dell’hotel.
Per quanto tempo riuscirà a tenere nascosta a tutti la sua doppia identità?
«Inizialmente non doveva essere un film con Massimo», spiega Christian De Sica riferendosi al collega Boldi. «Avevamo pensato ad una storia drammatica di un uomo che si trasformava in una donna, per cambiare e trovarsi meglio in certe situazioni. Poi i vecchi distributori del film mi consigliarono, per non rischiare, di trasformare il film in una commedia. E chi avrei dovuto chiamare, per avere un grande comico vicino a me?».
Per Massimo Boldi tornare a lavorare con Christian De Sica è stata una vera soddisfazione, riscontrando una grande intesa: «Quando abbiamo fatto il primo ciak, siamo partiti come se ci fossimo lasciati la sera prima. Sono passati questi anni senza che nemmeno ce ne fossimo accorti. E questa è la magia che ci lega. Quindi più che “amici come prima”, noi siamo amici veri».
Il sodalizio artistico tra Boldi e De Sica ha ripreso vita quando a gennaio di quest’anno un loro amico comune, Paolo Conticini, li ha invitati alla sua festa di compleanno; è stata così valutata l’opportunità di tornare a lavorare insieme in una nuova storia. «Dal nostro “Natale a Miami” sia io che De Sica aspettavamo da tempo una nuova occasione di lavorare insieme – sottolinea Massimo Boldi – che poi per fortuna è arrivata in primavera grazie a Fausto Brizzi, già più volte sceneggiatore delle nostre commedie “natalizie”, che ha scritto con Christian un soggetto che ci ha soddisfatto pienamente. La cosa importante per noi era ricominciare a recitare in coppia dopo tanti anni in cui la gente continuava a dirci che avrebbe voluto rivederci al cinema insieme».
In realtà tra i due comici, a dispetto di voci infondate potenziate da alcuni giornali, non c’era mai stato nessun litigio o divergenza incolmabile: il rapporto personale tra loro non è si è mai incrinato. Boldi aveva firmato un contratto di esclusiva con la casa di produzione Medusa, mentre De Sica era ancora legato alla FilmAuro di Aurelio De Laurentiis.
Christian De Sica e Massimo Boldi incontrano la stampa
Guarda il trailer del film.
Foto in alto: Giuseppe Andidero