[ads2]
Anche quest’anno il prestigioso Premio Vincenzo Crocitti, giunto alla VI edizione, ha ottenuto il successo preannunciato: numerosi personaggi italiani e stranieri del mondo del cinema, musica, tv, moda, spettacolo, arte, sport, giornalismo e cultura, sono stati protagonisti durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta presso il Green Park Pamphili di Roma.
Il progetto, ideato e diretto da Francesco Fiumarella, è dedicato al grande attore caratterista del cinema italiano Vincenzo Crocitti, noto a molti per aver vinto il “David di Donatello” e “Nastro D’Argento” ne “Il Borghese piccolo piccolo”, con Alberto Sordi.
Due le novità salienti introdotte quest’anno, ovvero il partenariato con la “Maison Lombardi” del giovane stilista emergente Josè Lombardi, che ha vestito le “Miss Straniere d’Italia” presenti all’evento con alcuni capi della sua collezione di alta moda. Altra novità di questo avvio del 2° Lustro, l’introduzione della categoria di premi destinati ai film e documentari; quest’anno il premio a questi progetti (spesso indipendenti) è stato assegnato a “Ulysses” di Federico Alotto (regista) e al suo cast. Alotto e Zirio (produttore), ricevendo il premio hanno detto: «il nostro film, nelle sale da maggio 2018, è stato già premiato all’estero da mesi; qui in Italia è il primo Premio che riceviamo; ne siamo orgogliosi perché si denota l’attenzione che “IL VINCE” (Premio Vincenzo Crocitti, ndr) riserva alla vera meritocrazia».
Il docu-film destinatario del prestigioso riconoscimento è stato “Terra Bruciata”, di Luca Gianfrancesco, un progetto che racconta ciò che accadde dopo l’8 settembre 1943 da una prospettiva nuova che rende giustizia a chi nel Sud combatté a rischio della vita il nazifascismo e a chi ne fu vittima innocente. Fra gli artisti internazionali IN Carriera premiati quest’anno troviamo la statunitense Jessica Polsky (per la sezione donna) e l’attore italo-londinese Marco Gambino (sezione artista-uomo). A consegnare i premi, oltre alle Miss, molti Vip e personalità di spicco, quali: il produttore Ovidio Assonitis, Sergio D’Offizi direttore della fotografia, Alberto Maccari (Rai), Moraldo Rossi (scrittore e regista, aiuto di Federico Fellini), le attrici Lola Pagnani, Antonella Ponziani, Linda Batista; Attilio Bolzoni (giornalista di Repubblica), Marco Leonardi, attore, Simone Ripa, ballerino; Alfonso Rastelli, scenografo, Arianna Valentini e Mauro Cerminara (conduttori, media e spettacolo) e molti altri. A presentare la prestigiosa Kermesse la giornalista e scrittrice Carmen Minutoli, coadiuvata dall’attrice Daniela Cavallini e dal professore Odilio Buzzoni presidente del concorso nazionale “Miss Straniera d’Italia”, partner storico del Premio Vincenzo Crocitti.
Intervista con Francesco Fiumarella
Francesco Montanari riceve il Premio Vincenzo Crocitti
I premiati di quest’anno, Emergenti, IN Carriera e ALLA Carriera:
1 – De Biasi Volfango (regista)
2 – Montanari Francesco (attore)
3 – Acunzo Nicola (attore e politico) (premio assegnato)
4 – Celeste Sebastiano (direttore della fotografia)
5 – Gambino Marco (attore internazionale)
6 – Beshir Livio (attore, autore, conduttore)
7 – Alotto Federico e CAST film Ulysses-Odissea (1° Premio per la sezione FILM)
8 – Barbiero Daniele (attore e regista emergente)
9 – Paioli Renato (attore emergente)
10 – Gianfrancesco Luca e CAST docu-fim (Premio per la sezione Documentaristica)
11 – Esposito Daniele (attore e regista IN Carriera)
12 – Fonte Marcello (premio speciale per attore rivelazione dell’anno, già vincitore al festival di Cannes con Dogman –film candidato agli Oscar 2019)
13 – Polsky Jessica (attrice internazionale)
14 – Gemelli Valentina (attrice emergente)
15 – Salierno Andrea (attore – sezione Teatro)
16 – Riccio Mariano (attore – sezione Teatro)
17 – Misuraca Andrea (attore e cantante coverband di Piero Pelù)
18 – Rizzi Francesco (attore emergente)
19 – Lombardi Josè (premio speciale per la moda, giovane stilista emergente 2018)